rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Saragozza / Via Andrea Costa, 174

Stadio, Il Comune ribattezza le curve con il doppio nome

Per accontentare entrambe le 'scuole di pensiero', le curve prenderanno sia il nome tradizionale che quello nuovo

Il Comune ha conferito nuovi nomi ufficiali alle curve dello stadio Renato Dall'Ara. Un dibattito, quello sul rinominare le curve, trascinato per mesi, e consumato tra chi voleva una dedica "sportiva" alla casa del Bologna e chi invece voleva mantenere le denominazioni tradizionali. L'ultimo a parlarne era stato Monsignor Vecchi, ai funerali di Ezio Pascutti: "Non si tocchi la Curva San Luca, il segno massimo della nostra difesa e del nostro onore". Detto, fatto. Dedicata all'ex bomber rossoblu ci finì ecumenicamente la tribuna, ma questo non risolse la questione su come re-intitolare le due curve.

E oggi, il Comune ha deciso, salomonicamente. "Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola -recita una nota di Palazzo D'Accursio- nel rispetto delle consuetudini e dei sentimenti popolari e affermando il valore della memoria come bene comune, ha deciso di intitolare la curva Nord con la denominazione ufficiale di curva Andrea Costa-Giacomo Bulgarelli e la Sud con la denominazione ufficiale di San Luca-Arpad Weisz.

Verranno così formalmente -continua il comunicato- attribuite alla due curve le intestazioni che si sono consolidate negli anni e nella tradizione cittadina, arricchite e valorizzate dal connubio con il Capitano dello scudetto del 1964, Giacomo Bulgarelli, e con un grande allenatore del Bologna vittima dell'odio razziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio, Il Comune ribattezza le curve con il doppio nome

BolognaToday è in caricamento