rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Caddi come corpo morto...": secondo un ricercatore Unibo Dante era narcolettico

Non artifizi letterari, ma veri e propri i sintomi. Lombroso lo definiì epilettico, secondo il ricercatore Plazzi, Dante era narcolettico

"Caddi come corpo morto cadde" o "come l'uom a cui sonno piglia", non sarebbero quindi degli artifizi letterari, ma veri e propri i sintomi di narcolessia.

Lo sostiene Giuseppe Plazzi, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, in un suo articolo recentemente pubblicato su Sleep Medicine.

Secondo l'esperto, "sogni, cadute, allucinazioni compaiono di frequente nell’opera di Dante" tanto che nel corso degli anni numerosi studiosi hanno tentato di darne una spiegazione. Cesare Lombroso, il discusso inventore dell’antropologia criminale, ha sostenuto che Dante soffrisse di epilessia, affermazione che scatenò accese polemiche.

Plazzi non è Lombroso e ben lungi da cercare una qualche connessione tra la biografia medica di Dante e le "teorie del genio" si limita a spiegare, la matrice possibile di alcune descrizioni dantesche riconducendole alla patologia.

Non solo il sonno è usato come espediente letterario per raccontare il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, ma sono frequenti i momenti in cui il poeta descrive il suo dormire: "L’insieme di questi segni – afferma Plazzi – presenti non solo nella Divina Commedia, ma in tutta l’opera di Dante è tipico della narcolessia una rara malattia neurologica descritta a fine Ottocento che colpisce quattro persone ogni dieci mila abitanti ed è clinicamente caratterizzata da attacchi di sonno e cataplessia (cedimenti del tono muscolare scatenati da forti emozioni), paralisi del sonno (sensazione di non riuscire a muoversi al momento del risveglio) allucinazioni e da un sonno notturno interrotto da molti risvegli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caddi come corpo morto...": secondo un ricercatore Unibo Dante era narcolettico

BolognaToday è in caricamento