rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Davide Ferrerio, la ragazza minorenne ottiene la messa alla prova

Lo ha deciso il gup di Catanzaro, il pm si era opposto. Gli avvocati dei genitori del giovane bolognese, in coma dopo la brutale aggressione: "Così finisce tutto in un nulla di fatto"

La ragazza coinvolta nell’aggressione a Davide Ferrerio ha ottenuto la messa alla prova. Lo ha deciso il gup del Tribunale dei minori di Catanzaro Emanuela Folino, che ha così accolto la richiesta del suo difensore Aldo Truncè. Il pm, procuratore dei minorenni Alessandra Ruberto, si era opposto. Il gup ha anche incaricato gli assistenti sociali di predisporre un piano idoneo al recupero che sarà discusso in udienza il 7 giugno.

Il ruolo della ragazza quella sera

La ragazza, accusata di concorso anomalo in tentato omicidio, è al centro della vicenda che ha portato alla brutale aggressione di Ferrerio, il giovane bolognese, 21 anni, ora ricoverato in coma irreversibile. La ragazza quella sera aveva dato appuntamento ad un uomo di 31 anni, Alessandro Cutro, anche lui imputato di concorso anomalo in tentato omicidio, che la stava 'corteggiando' sui social utilizzando il falso profilo con il nome dell'ex fidanzato di lei. Per questo la ragazza, all'epoca 17enne, si era recata nei pressi del Tribunale di Crotone accompagnata da alcuni parenti in una sorta di missione punitiva nei confronti dello spasimante. Secondo le indagini svolte dalla squadra Mobile la trappola era stata organizzata dalla madre della ragazza che avrebbe istigato anche Nicolò Passalacqua, 23 anni, accusato di essere l'autore dell'aggressione. Quando però il vero corteggiatore si era accorto del pericolo aveva sviato le attenzioni da sé inviando un messaggio alla giovane indicandole di avere una maglia bianca proprio come Ferrerio. 

L'avvocato della ragazza: "Piccola finestra di aiuto è stata recepita"

Sulla decisione del gup è intervento l’avvocato della ragazza. "Quella piccola finestra che chiedevo di aprire - ha detto Truncè - è stata aperta. La ragazza ha bisogno di un processo di aiuto e di adeguamento della sua capacità di comprendere quello che è successo. La richiesta di aiuto, che lei stessa ha sventolato in aula, è stata recepita. Certo, non esprimiamo nessuna felicità. Qui nessuno vince e nessuno perde, ci tengo a ribadirlo. Abbiamo fatto quello che il codice prevede e chiesto questa forma che garantisce, forse, la cosa migliore, un percorso per cercare di rivedere e rielaborare un percorso finora negativo e cominciare una vita con dei presupposti e valori diversi".

La contrarierà degli avvocati dei familiari di Ferrerio

Contrario alla scelta del gup, l'avv. Fabrizio Gallo che insieme al collega Gabriele Bordoni assiste i familiari di Davide. "Siamo assolutamente scontenti - ha detto - così finisce tutto in un nulla di fatto. L'oggetto principale del pestaggio la passerà liscia. Non lo meritava perché è una ragazza che non ha mai preso coscienza di quello che ha fatto, non ha mai chiesto scusa e crede di non avere fatto nulla. Questo non è giusto nel percorso rieducativo che deve fare un ragazzo ed è assolutamente negativo come immagine all'esterno. Il pm ha motivato l'opposizione sul fatto che la ragazza continua nel suo comportamento di mancata resipiscenza di quello che ha fatto. Le hanno trovato un telefonino in carcere ragion per cui non ha assolutamente recepito la gravità della situazione. E' il secondo episodio avvenuto perché fece menare un suo ex quando aveva 14 anni e col quale conviveva e adesso il pestaggio è arrivato quasi alla morte. Non è un bel giorno".

Il processo con il rito abbreviato per Passalacqua

Domani invece sarà Passalacqua, che venne arrestato dalla Squadra mobile di Crotone, a comparire davanti al gup per essere processato con il rito abbreviato. Il 21 aprile è prevista la sentenza. In quella data, il gup deciderà anche sulla richiesta di rinvio a giudizio per gli altri imputati, la madre della ragazza di 42 anni e Andrej Gaju (35). Per loro il pm Pasquale Festa ha chiesto il rinvio a giudizio per concorso anomalo in tentato omicidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davide Ferrerio, la ragazza minorenne ottiene la messa alla prova

BolognaToday è in caricamento