rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Il testo in Gazzetta Ufficiale

Decreto maltempo, le risorse sono inferiori ai 2,2 miliardi di euro annunciati dal Governo

Dal testo risultano essere 1,6 miliardi, ottenuti con diversi tagli alla spesa

Non c’è solo il problema dei Comuni tagliati fuori dalle risorse, con i sindaci impegnati in queste ore a scrivere alla Regione affinché la lista venga allungata. Un ulteriore problema potrebbe arrivare dallo stanziamento complessivo stanziato dal Governo per l’alluvione in Emilia-Romagna. La premier Giorgia Meloni ha ripetuto in più occasioni che la cifra destinata all’emergenza maltempo di maggio era pari a 2 miliardi, poi saliti a 2,2 miliardi di euro. Ma secondo il sito di fact-checking Pagella Politica le risorse a disposizione sono meno.

L'annuncio in conferenza stampa

L’annuncio del provvedimento a sostegno dei territori colpiti era stato dato dal presidente del Consiglio in conferenza stampa lo scorso 23 maggio, presenti anche il governatore Stefano Bonaccini e le parti sociali dell’Emilia-Romagna, salite assieme a Palazzo Chigi visto il particolare momento di emergenza. In quell’occasione erano stati spiegati gli interventi di massima, mentre per i dettagli era attesa la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 1° giugno.

Il fact-checking

E con le cifre ufficiali, secondo il fact-checking di Pagella Politica, la cifra in realtà ammonta a circa 1,6 miliardi di euro, quindi più bassa di almeno mezzo miliardo di euro. E le risorse recuperate tagliando da vari fondi. Secondo questa verifica, lo stanziamento maggiore è di 620 milioni di euro e riguarda la cassa integrazione emergenziale per i lavoratori colpiti dall’emergenza. Per il contributo ai lavoratori autonomi invece sono stati stanziati 250 milioni di euro. Mentre i tagli effettuati riguardano, ad esempio, il Fondo di integrazione salariale (FIS), il Fondo sociale per occupazione e formazione, il “bonus sociale” per il riscaldamento e lo sconto fiscale sui profitti delle aziende energetiche. Circa 150 milioni arrivano dai risparmi ottenuti con il taglio del reddito di cittadinanza.

Domani incontro tra Regione e Governo

Intanto domani il presidente Stefano Bonaccini sarà di nuovo a Roma per un confronto con il Governo sul dopo-alluvione. Si parlerà dell'atteso decreto sulla ricostruzione e la nomina di un commissario per gestire i provvedimenti del caso. "Rimaniamo naturalmente in attesa del decreto sulla ricostruzione, che auspichiamo arrivi in tempi rapidi e consenta di dare adeguate risposte a cittadini, imprese e comunità locali", afferma l'assessore al Bilancio Paolo Calvano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto maltempo, le risorse sono inferiori ai 2,2 miliardi di euro annunciati dal Governo

BolognaToday è in caricamento