rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via delle Belle Arti

Bivacco di senzatetto in via Belle Arti, i residenti contro il degrado: "Non ci sentiamo sicuri"

Da settimane diverse persone "hanno trasformato il portico in un appartamento a cielo aperto", segnala chi vive nella zona

Le persone messe più a dura prova dal freddo invernale sono quelle che vivono per strada. Così nei giorni più difficili dell'inverno, ogni anno sono tanti i senzatetto che cercano riparo dal gelo rimanendo sotto i portici. È successo anche in via Belle Arti, in zona universitaria, dove da qualche settimana alcune persone senza una fissa dimora si sono accampate con materassi, sedie e coperte. Una situazione che, pur senza causare gravi disordini, preoccupa i residenti: "Questa zona non è sicura, e questo 'appartamento a cielo aperto' non risolve il problema", ha segnalato un abitante a BolognaToday.

Ogni giorno, prosegue il residente, "tre, quattro persone vivono fisse sotto il portico". Il loro bivacco è formato da materassi, coperte, sedie su cui poggiano i loro oggetti, anche un mobiletto. "A volte tendono delle corde da una colonna all'altra per stendere i panni. Sono persone di diversa età, anziani o uomini di mezza età a cui a volte si aggiungono anche dei giovani che vengono da altre parti della città. Rimangono sdraiate, bivaccano e chiedono l'elemosina ai passanti". Tra senzatetto e residenti o passanti ci sono stati dei momenti di tensione: "Quando una persona ha risposto in malo modo alla richiesta di soldi, uno di loro ha dato in escandescenze e ha cominciato a gridare".

I residenti hanno allertato anche le forze dell'ordine e il Comune. L'abitante che ci ha scritto, per esempio, dice di aver inviato una PEC giorni fa alla Polizia locale: "Mi hanno risposto dicendo che controllano la zona e che la questione è seguita dagli assistenti sociali".

Piano Freddo al via (con qualche novità): così Bologna accoglierà chi vive in strada

Tra emergenza e socialità: una serata con i lavoratori del Piano Freddo al servizio dei senza dimora | VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivacco di senzatetto in via Belle Arti, i residenti contro il degrado: "Non ci sentiamo sicuri"

BolognaToday è in caricamento