rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Giuseppe Dagnini

Altro caso importato di Dengue a Bologna, attivate le misure di profilassi

La zona di trattamento comprende via Dagnini, via Largo Lercaro, via Gigli, via Ruggi e via Silvagni

Ieri sera è stato rilevato un caso importato di Dengue a Bologna. La dengue è una malattia infettiva che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori.

Questa notte verranno attivate le misure di profilassi, lo fa sapere il Comubne, spiegando che è "già in corso la disinfestazione, come da specifico protocollo regionale, nell’area circostante la casa della persona colpita, per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari". La zona di trattamento comprende via Dagnini, via Largo Lercaro, via Gigli, via Ruggi e via Silvagni, e si chiede a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni in queste aree, di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area cortiliva privata oltre che di chiudere le finestre durante le ore notturne, in quanto verranno eseguiti interventi di disinfestazione in aree stradali, a partire da questa notte fino al luglio 12 luglio.

Solo lo scorso 3 luglio, un altro caso di dengue si era registrato in zona Andrea Costa.

Dengue a Bologna, parla medico: 'Facciamo chiarezza su queste malattie'

"Tali situazioni di criticità  - sottolinea l'Amministrazione - non possono che confermare la particolare attenzione del Comune sul tema della lotta alla zanzara tigre: i trattamenti periodici di prevenzione al fine di evitare il proliferare della zanzara sono obbligatori per tutti i proprietari o conduttori di aree e terreni ai sensi dell'art.148 del vigente Regolamento Comunale di Igiene nel periodo aprile- ottobre e, nel caso di aree pubbliche (parchi, strade, edifici di proprietà, ecc..) sono eseguiti a cura dell'amministrazione comunale. È indispensabile che i soggetti privati provvedano a trattare con specifici prodotti larvicidi i pozzetti e i tombini di raccolta delle acque piovane, eliminino l’acqua dai sottovasi e non vengano lasciati secchi o contenitori con l’apertura rivolta verso l’alto, evitando in questo modo il ristagni idrici che possono essere oggetto di sviluppo larvale della zanzara tigre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro caso importato di Dengue a Bologna, attivate le misure di profilassi

BolognaToday è in caricamento