Caso di Dengue, scatta disinfestazione: off limits aree verdi e giardino di una scuola

Succede a Pianoro Nuovo. Da questa mattina la società incaricata dal Comune è a lavoro

Un caso di Dengue a Pianoro. Ieri mattina al Comune è arrivata la conferma da parte dell'Ausl, dopo le analisi eseguite su una persona ricoverata dopo il rientro da un viaggio in zone tropicali, e immediatamente sono state adottate tutte le procedure previste dalla legge.

Come spiegano a BolognaToday i responsabili del settore Ambiente del Comune, questa mattina sono partite le operazioni di disinfestazione in alcune vie di Pianoro Nuovo: "Le operazioni di disinfestazione sono già in atto - sottolineano  - perché la ditta incaricata ha garantito l'efficacia del prodotto anche su terreno bagnato. L'area interessata comprende alcune vie di Pianoro Nuovo e il giardino di una scuola materna che in via precauzionale, già da ieri,  è stato chiuso e i bambini non sono usciti a giocare nello spazio verde. Divieto che permane anche oggi e domani. C'è anche l'obbligo di non stazionare in alcune aree verdi pubbliche interessate dall'operazione di disinfestazione, che sono state adeguatamente transennate. Ad avvisare i cittadini ci sono dei cartelli, oltre alle lettere che sono state distribuite in buchetta nell'area interessata". E ancora: "Abbiamo appreso che la malattia sarebbe stata contratta all'estero, ma in via precauzionale sono state adottate tutte le precazioni del caso".

Dengue, parla medico: 'Facciamo chiarezza su queste malattie'

Le arre verdi in cui è vietato l'accesso fino a lunedì 13 maggio sono la ciclopedonale che dalla Nazione arriva in via della Ferrovia, il piccolo giardino dell'Ausl che confina con la scuola materna, e il giardino di quest'ultima. 

La febbre dengue è una malattia infettiva, trasmessa dalla puntura di zanzare del genere Aedes aegypti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sente rumori sospetti in casa e spara, ucciso un uomo

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Incidente a Casalecchio: pedone investito all'incrocio

  • Morti in incidenti stradali: Bologna la più colpita, diventa obbligatorio l'alcol-lock

  • Rifiuti, stop indifferenziata porta a porta: da oggi si usa solo la Carta Smeraldo

  • Monte San Pietro: anziano morto durante il trasporto in pulmino, indagini in corso

Torna su
BolognaToday è in caricamento