rotate-mobile
Cronaca

Caso di Dengue a Bologna: scatta la disinfestazione

Si chiede a residenti e operatori commerciali di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione e di chiudere le finestre durante le ore notturne fino al 21 settembre

Ausl rende noto che ieri sera è stato rilevato un caso importato di Dengue a Bologna. Questa notte verranno attivate le misure di profilassi, mentre la disinfestazione diurna è già in atto, come da protocollo regionale, nell’area circostante la casa della persona colpita, per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari.

La zona di trattamento comprende le vie Cairoli, Boldrini, Milazzo, Rosselli, viale Pietramellara e il giardino Fava.

Cosa fare

Si chiede a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni in queste aree, di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area cortiliva privata oltre che di chiudere le finestre durante le ore notturne, in quanto verranno eseguiti interventi di disinfestazione in aree stradali, a partire da questa notte fino al 21 settembre.

È indispensabile che i soggetti privati provvedano a trattare con specifici prodotti larvicidi i pozzetti e i tombini di raccolta delle acque piovane, eliminino l’acqua dai sottovasi e non vengano lasciati secchi o contenitori con l’apertura rivolta verso l’alto, evitando in questo modo il ristagni idrici che possono essere oggetto di sviluppo larvale della zanzara tigre.

La dengue è una malattia infettiva che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori.

Per informazioni: Call Center 051 203040 - quartiere Porto-Saragozza 051 2197180 (negli orari di apertura dell'Urp) 
Gico Systems, impresa incaricata 051 6166750 (per informazioni relative alla tempistica dei trattamenti)
Call center del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (per informazioni di carattere sanitario)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di Dengue a Bologna: scatta la disinfestazione

BolognaToday è in caricamento