rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Riprese Diabolik: colpi di pistola e inseguimenti, il traffico del centro cambia per far spazio al set

La prossima settimana il cuore del capoluogo emiliano diventa set per i Manetti Bros. Emanata ordinanza per modifiche al traffico

Dopo le riprese nei giorni scorsi sotto le torri di Kenzo Tange in zona Fiera, il set cinematografico di Diabolik si sposta in centro città. Lunedì 7 e martedì 8 marzo infatti, tutta la troupe impegnata a girare le scene di Diabolik 2 e Diabolik 3 con la regia dei Manetti Bros, fisserà la base operativa nella zona di Via Marconi, Piazza dei Martiri, Via dei Mille e via Don Minzoni.

L’ambientazione sarà d’epoca, infatti saranno eliminati temporaneamente tutti i particolari che non corrispondono a quegli anni. Nelle due giornate di ripresa, in orario diurno, verranno utilizzate armi di scena con relativi colpi finti durante un inseguimento auto, naturalmente gestiti dai maestri d’armi e stunt e in totale sicurezza.

Riprese Diabolik, ordinanza per modifiche al traffico nel centro di Bologna

Tra qualche polemiche dei residenti del centro per i possibili disagi alla viabilità e per i posti auto in centro, come in occasione del primo Diabolik (ottobre 2021), sarà modificata la circolazione dei messi. E' stata infatti emanata un’ ordinanza che regola la mobilità e la sosta nelle aree interessate all’evento. Appunto per garantire le regolari riprese del film.

"La circolazione pedonale e l’accesso ai civici saranno sempre garantiti, così come il regolare svolgimento delle attività commerciali presenti". Specifica il Comune (Tutte le modifiche alla viabilità sono consultabili sul sito del Comune di Bologna all’indirizzo www.comune.bologna.it/notizie/diabolik-bologna).

Modifiche anche ai mezzi pubblici

Anche i percorsi dei mezzi pubblici subiranno variazioni. Saranno 48 le linee bus tra urbane e extraurbane che subiranno delle modifiche nelle corse: sul sito di Tper, all’indirizzo www.tper.it/diabolik, é possibile consultare tutte le deviazioni.

In questi giorni sono in distribuzione ai residenti e alle attività commerciali della zona interessata alle riprese, dei volantini che riportano tutte le indicazioni sulle modifiche alla viabilità e alle deviazioni dei bus.

Diabolik ed Eva Kant: set all'ex Baglioni

In Fiera i nuovi studios cinematografici. Manetti Bros già al lavoro per Diabolik 

Diabolik: il quartier generale del film in un capannone a Ozzano 

Il Grand Hotel Majestic diventa "Excelsior": nella suite dormono Diabolik ed Eva Kant 

Diabolik, scene bolognesi per il nuovo film con Luca Marinelli e Miriam Leone

Dal mercatino Piazza Grande al set di Diabolik: gli oggetti vintage riutilizzati nel cinema 

Diabolik: il film girato a Bologna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprese Diabolik: colpi di pistola e inseguimenti, il traffico del centro cambia per far spazio al set

BolognaToday è in caricamento