rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La polizia in visita alle Carducci: i giovani incontrano i cani antidroga Irvin e Nutella

Presenta anche il questore Bernarbei, che ha presentato il diario del corpo di sicurezza, donato ai piccoli delle terze per il prossimo anno scolastico

Polizia in visita alle Carducci. Oggi il questore Gianfranco Bernabei e alcuni agenti hanno fatto visita alle scuole elemantari di via Dante, dove è stato presentato anche il diario 'il mio diario' della polizia.

I giovani allievi hanno, così, avuto l’opportunità di vedere da vicino le moto e le auto che vengono utilizzate nei servizi di controllo del territorio e hanno incontrato la squadra cinofili di Bologna, rappresentata dai conduttori che, grazie al pastore tedesco “Irvin” e al labrador “Nutella”, hanno mostrato l’attività che svolgono quotidianamente.

Nell’occasione il questore Bernabei, insieme al dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Giuseppe Antonio Panzardi, ha presentato l’agenda scolastica “Il Mio Diario” agli alunni delle classi terze.

L’agenda è realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e dell’Economia e Finanze nell’ambito di un progetto giunto alla sua ottava edizione e che ha già coinvolto 350.000 studenti in tutto il territorio nazionale.

Si tratta di uno strumento formativo di grande rilevanza per avvicinare i ragazzini a temi importanti, quali la legalità e la sicurezza. In particolare l’edizione 2020-2021, introducendo argomenti in linea con la neo-introdotta “Educazione Civica” e costituisce una preziosa occasione di approfondimento per l’insegnamento di tale materia.

Ciascun allievo ha ricevuto in regalo il diario al fine di portarlo con sé in vista del nuovo anno, insieme al ricordo di questa particolare ed emozionante giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia in visita alle Carducci: i giovani incontrano i cani antidroga Irvin e Nutella

BolognaToday è in caricamento