rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

Dionigi visita l'ex Aula C di Scienze Politiche: "Dico grazie a Procura e Forze dell'Ordine"

Il rettore uscente ha fatto visita agli studenti impegnati nel laboratorio informatico che c'è al posto dell'ex Aula C. News per l'Università: lo studentato di via San Petronio Vecchio sarà pronto nel 2016

Università. Nuova vita per l'ex aula C di Scienze Politiche, in strada Maggiore, sgomberata lo scorso maggio dopo un ventennio di occupazione. Al posto dell'aula e di un locale attiguo, ora, c'e' un laboratorio informatico diviso in due ambienti, con 45 postazioni computer. La nuova struttura e' gia' in uso e oggi il rettore uscente dell'Universita' di Bologna, Ivano Dionigi, ha fatto visita agli studenti nel corso di una lezione.

Attorno all'aula C si e' consumata una "storia lunghissima" e non sono mancate le "parentesi tempestose", ricorda Dionigi, svelando di aver "esultato" quando dalla Scuola di Scienze politiche e' arrivata la proposta di trasformarla in laboratorio. Prima, pero', c'e' voluto uno sgombero e Dionigi, mentre in città si è piu' volte acceso il dibattito sul rapporto tra le diverse Istituzioni in casi del genere, ci tiene a sottolineare la coordinazione trovata con Questura e magistratura: "Devo dire grazie, in questo periodo, anche alle Forze dell'ordine e alla Procura perche' c'e' stata una collaborazione e quando c'e' armonia e buona volonta' tutto e' possibile".

Concetto che Dionigi ripete anche una seconda volta, perche' sull'aula C c'e' stato "un percorso un po' piu' che difficile", che ha "richiesto tanta pazienza" e di tutto questo "bisogna avere memoria". Un altro ringraziamento va ai pro rettori e ai vertici di Scienze politiche, che hanno seguito in prima persona tutta la vicenda: del resto, "il professore universitario oggi deve fare di tutto", osserva Dionigi, svolgendo anche compiti "supplementari" rispetto a quelli canonici.

STUDENTATO DI VIA SAN PETRONIO VECCHIO. Ci vorra' un anno o poco piu' per completare lo studentato da circa 50 posti che l'Universita' di Bologna si appresta a costruire in via San Petronio Vecchio, nel grande edificio ex Croce rossa. A dettare la tempistica è il prorettore vicario con delega al patrimonio, Emilio Ferrari, che oggi ha visitato il laboratorio nato nell'ex aula C di Scienze politiche insieme al rettore Ivano Dionigi.

All'ex Croce rossa sono praticamente gia' finiti i lavori per la realizzazione di tre nuove aule: una da 140 e due da un centinaio di posti. Saranno disponibili "nel giro di pochi mesi", assicura Ferrari. Inoltre, stanno partendo i cantieri anche per lo studentato, che sara' affiancato anche da altri servizi. Ci vorra' "un anno o un anno e pochi mesi" per il suo completamento, spiega il prorettore. Gli studenti di Scienze politiche vivranno "un po' di disagio- avverte Ferrari- ma e' per una buona causa". Con questa operazione verranno ristrutturati anche i locali utilizzati per qualche anno dal collettivo Bartleby, sgomberato a gennaio del 2013. L'ingresso e' ancora murato e sulla parete che da' sulla strada qualcuno ha appeso una sorta di targa fatta a mano: "Qui fu Bartleby, scrivano che preferiva dire di no". Ora, a distanza di quasi tre anni, partiranno i lavori che coinvolgeranno anche quei locali: Ferrari, pero', precisa che all'epoca lo spazio fu liberato perche' sarebbe stato interessato anche dai lavori nel frattempo compiuti per le aule. Sui nuovi spazi in arrivo, il vicepresidente della Scuola di Scienze politiche, Ivo Colozzi, commenta: "Il grandissimo aumento di iscritti alle lauree magistrali significa che l'Universita' di Bologna e' ancora un punto di riferimento e di richiamo e noi ci stiamo attrezzando".

(fonte DIRE)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dionigi visita l'ex Aula C di Scienze Politiche: "Dico grazie a Procura e Forze dell'Ordine"

BolognaToday è in caricamento