rotate-mobile
Cronaca Reno / Via Emilia Ponente

I primi diplomati in Italia e nel mondo del corso di “Analisi sensoriale dedicato al gelato”

Il percorso formativo, della durata di 8 ore, è stato studiato per avvicinare gelatieri, chef, pasticceri e golosi alle basi scientifiche dell’assaggio del gelato imparando a riconoscere pregi e difetti dell’alimento

Eccoli i primi diplomati in Italia e nel mondo del corso di “Analisi sensoriale dedicato al gelato” organizzato dalla Carpigiani Gelato University di Anzola Emilia (Bologna) e dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia. Come succede per i sommelier o per i degustatori di caffè e di cioccolato hanno imparato le tecniche di base per distinguere un buon prodotto artigianale piacevole al palato e di buona fattura.

Il percorso formativo, della durata di 8 ore, è stato studiato per avvicinare gelatieri, chef, pasticceri e golosi alle basi scientifiche dell’assaggio del gelato imparando a riconoscere pregi e difetti dell’alimento. Nel 2016 sono previste al momento altre due date -  il 14 maggio e il 9 luglio – ma visto il grande interesse già dimostrato da pubblico e professionisti si sta già pensando all’ampliamento del calendario.

Un corso perfetto per prepararsi alla stagione calda e stupire gli amici con la professionalità di un vero assaggiatore o applicarne le conoscenze alle proprie creazioni in gelateria, in pasticceria o al ristorante per coinvolgere ancora di più i propri clienti. Si partirà dalle basi teoriche dell’analisi sensoriale e della produzione del gelato per arrivare alle esercitazioni pratiche con il bilanciamento degli ingredienti e la lavorazione dell’alimento. A fine giornata l’attesa degustazione con test di gradimento ed esame finale. Il corso di “Analisi sensoriale del gelato” è il risultato di un percorso di approfondimento condotto da Carpigiani Gelato University e il Centro Studi Assaggiatori di Brescia, il più avanzato in Italia e con oltre 25 anni di esperienza, e sarà integrato da quest’anno nel programma ufficiale della scuola per gelatieri di Anzola Emilia e nelle altre 11 sedi nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I primi diplomati in Italia e nel mondo del corso di “Analisi sensoriale dedicato al gelato”

BolognaToday è in caricamento