rotate-mobile
Cronaca Fiera / Via Alfredo Calzoni

Stretta sui locali. Sigilli e polemiche, chiusi Kindergarten e Redrum: si fingono circoli poi fanno disco

Secondo la Procura di Bologna i due esercizi, entrambi in via Calzoni, sono delle vere e proprie discoteche che si "fingono circoli culturali per aggirare le normative, anche fiscali, che regolano le sale da ballo"

Dopo lo stupro di una ragazza all'interno del circolo privato Magic di via Calzoni e le precisazioni di Oliviero Giovetti (presidente dell'Associazione Italiana Imprenditori Locali da Ballo) sulla differenza sostanziale tra discoteche e circoli privati, ecco un censimento delle realtà irregolari: sarebbero poco meno di una cinquantina solo nell'area bolognese i locali fuori regola iscritti all’Enps Cartur, ente non riconosciuto dal Ministero.

"Finchè l''associazione Valentine faceva parte dell'Arci, andava tutto bene. Ora invece, guarda caso, escono fuori tutte queste irregolarita". Savio Ciciriello, presidente dell''Enfs, difende cosi'' il Kindergarten e il Redrum (gestiti dalla Valentine), i due locali ''soci'' a cui il gip ha fatto mettere i sigilli. Secondo la Procura di Bologna i due esercizi, entrambi in via Calzoni, sono delle vere e proprie discoteche che si ''fingono'' circoli culturali per aggirare le normative, anche fiscali, che regolano le sale da ballo. Non solo: sempre via Garibaldi sostiene che l''Enfs non ha la necessaria autorizzazione del ministero dell''Interno e dunque non puo'' operare.

Per Ciciriello pero' sono tutte accuse false: "Lunedi'' incontreremo i nostri legali per capire come difendere i nostri interessi e scriveremo a chi di dovere. Chiederemo anche il risarcimento di eventuali danni". L''Enfs Cartur (questo il nome completo), sostiene il presidente, "e'' iscritto a tutti gli effetti nell''Albo nazionale delle associazioni sociali e siamo riconosciuti dal ministero del Lavoro, delle Politiche sociali e anche dell''Interno. Abbiamo i carteggi che lo dimostrano".

Non solo: l''associazione Valentine "fa tantissime attivita'' sportive, ricreative, culturali, ha fatto iniziative contro la violenza e il razzismo, patrocinate anche dalla Regione e dal Comune". Insomma, sarebbe un circolo a tutti gli effetti. A questo punto, e'' il sospetto di Ciciriello, "chissa'' che interessi ci sono sotto". Infine, un''osservazione: "Chissa'' perche'' quando l''associazione Valentine era un circolo Arci andava tutto bene e ora non e'' piu'' cosi''...".

(fonte agenzia DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta sui locali. Sigilli e polemiche, chiusi Kindergarten e Redrum: si fingono circoli poi fanno disco

BolognaToday è in caricamento