rotate-mobile
Caos monorotaia

Continui disservizi People Mover: la procura apre il fascicolo penale

Il reato ipotizzato è "Frode nelle pubbliche forniture", articolo 356 del codice penale

Dopo gli "accertamenti preliminare" condotti sul People Mover, il convoglio su monorotaia che collega la stazione ferroviaria all'aeroporto Guglielmo Marconi, la Procura di Bologna ha iscritto un fascicolo penale a carico di ignoti per il reato di cui all’art. 356 c.p. - Frode nelle pubbliche forniture - "onde verificare la possibile rilevanza penale dei numerosi guasti che hanno caratterizzato il primo anno di esercizio, anche nella prospettiva della regolarizzazione del servizio e della garanzia della sicurezza dei trasporti". 

People Mover, l'assessora Orioli: "Mancata trasparenza? Si rischia contenzioso"

La navetta, realizzata e partita in ritardo in piena seconda ondata di pandemia, è stata oggetto di diversi stop-and-go dovuti a problemi tecnici, ai quali sono seguite ultimatum nei confronti della dirigenza, ma anche polemiche politiche. 

A novembre, il procuratore capo Giuseppe Amato aveva infatti disposto l’apertura di un’indagine conoscitiva, senza ipotesi di reato, sulla base di un’informativa dell'Arma. Oggi, lo stesso procuratore rende noto che, oltre ad avere delegato delle attività di natura investigativa e di raccolta documentale alla Sezione di Polizia Giudiziaria dei Carabinieri "ha ritenuto di delegare degli accertamenti tecnici onerando personale dell’ANSFISA [Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali] e dei Vigili del Fuoco".

Il gestore: "A completa disposizione dei magistrati"

"A completa disposizione dei magistrati". Così Marconi Express commenta nel pomeriggio la notizia. In una lunga nota, il gestore della navetta aggiunge che i lavori previsti originariamente durante la notte (ma che avevano infastidito non poco alcuni residenti) saranno eseguiti in questi giorni in concomitanza con la sospensione del servizio, sostituito attualmente da alcuni bus. Il servizio dovrebbe tornare alla piena operatività entro la settimana.

Aumento tariffe People Mover, Lega: "Fallimento della gestione del Pd" 

Covid e stop tecnici pesano sul People Mover: per Comune rischio rimborso anche nel 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continui disservizi People Mover: la procura apre il fascicolo penale

BolognaToday è in caricamento