rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'assessore Donini: "In estate più contagi tra i non vaccinati, siamo pronti per la terza dose"

All'appello mancano 746.542 residenti, l'appello dell'assessore: "Vaccinatevi al più presto, le dosi ci sono, dal 7 settembre anche in farmacia". 100 i sanitari sospesi

E' di 4.018.622 unità la popolazione vaccinabile in Emilia-Romagna e a oggi sono 3.272.080 le dosi somministrate, quasi tutte prime, con l'81,4% di cittadini vaccinati. Sono i numeri illustrati oggi, nel corso di una video conferenza stampa, dall'assessore regionale alla salute, Raffaele Donini: "Mancano 746.542 persone e rivolgo un accorato appello a vaccinarsi, le dosi ci sono e il 7 settembre verranno coinvolte anche le farmacie ".  

Contagi tra i più giovani non vaccinati

Sono 62mila le prenotazioni attive fino alla fine di settembre e Donini invita ad anticipare la vaccinazione, ove possibile: "71,6% hanno completato il ciclo vaccinale - osserva l'assessore - siamo tra le prime regioni in Italia in proporzione alla popolazione vaccinabile - ma tra fine giugno e fine agosto - si conferma l'ondata epidemica che colpisce i non vaccinati, soprattutto giovani, della fascia 12-39 anni".

Uno studio confermerebbe una protezione del vaccino pari all'87% riguardo ai contagi, del 94% ai ricoveri nei reparti covid e del 95%, un'efficacia costante nei 7 mesi di campagna vaccinale: "Nell'ultimo periodo, nel confronto tra vaccinati e non, vediamo una differenza nell'incidenza, soprattutto sui ricoveri - in definitiva - per chi non si vaccina il rischio di ricovero è fino a 13 volte in piu" ha confermato la dottoressa Maria Luisa Moro, direttrice dell'agenzia sanitaria, tuttavia i ricoveri nei reparti covid e nelle terapie intensive sono sotto i limiti massimi, non facendo quindi rischiare alla regione la zona gialla (4,9% reparti covid e 5,4% terapie intensive a fronte, rispettivamente, di un livello di guardia del 15% e del 10%). 

Al momento, sono già 100 i sanitari non vaccinati sospesi dal servizio. 

Screening scuola

Gli studenti verranno testati alla riapertura delle scuole: "A rotazione, si prevedono un paio di scuole per provincia per le elementari e una per le medie, su base volontaria, ci incontreremo settimana prossima con l'assessorato" ha dichiarato il dottor Giuseppe Diegoli, responsabile del servizio prevenzione. 

Quindi gli istituti, elementari e medie, saranno scelti a rotazione su tutto il territorio regionale: "Aderiamo convintamente alla campagna di monitoraggio e studio coi tamponi salivari molecolari, che saranno elaborati in laboratori - ha spiegato l'assessore Donini - noi siamo chiamati a fare uno screening su circa 13.000 alunni al mese delle scuole elementari e medie".

Ritorno in classe, ecco le "scuole sentinella": test covid agli alunni

Green pass obbligatorio

L'assessore conferma che, al secondo giorno di entrata in vigore dell'obbligo di Green pass, non si rincontrano particolari problemi e ribadisce, come già dichiarato dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l'opportunità di estensione sui luoghi di lavoro, previo accordo con lavoratori e parti sociali. 

Terza dose

"E' molto probabile, almeno stando a quanto dichiarato dal Ministero - ha detto Donini - noi siamo pronti abbiamo già individuato la medicina territoriale". 

Foto archivio 

Vaccino covid e seconde dosi, cambiano le prenotazioni, Ausl: "Ci scusiamo, in partenza 20mila Sms

Green Pass a scuola: "C'è chi si presenta con l'avvocato, ma sono pochissimi irriducibili"

Green Pass: esenzioni e nuove regole, cosa c'è da sapere

Vaccini covid, si punta sulla prossimità: nel weekend il camper Ausl fa tappa nelle sagre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'assessore Donini: "In estate più contagi tra i non vaccinati, siamo pronti per la terza dose"

BolognaToday è in caricamento