rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Navile

Donna morta per overdose, scoperchiata rete di spaccio a Corticella | VIDEO

Sequestrato quasi un chilo tra cocaina, eroina e hashish. Otto misure cautelari disposte dal GIP

Gli inquirenti hanno lavorato oltre tre anni per risalire ai fornitori di una 52enne trovata morta per overdose di eroina nella sua abitazione, il 13 agosto del 2019. 

Testimonianze e intercettazioni hanno portato così il nucleo operativo dei Carabinieri di San Giovanni in Persiceto a individuare una gruppo di spacciatori attivo in città e in provincia. 

I Carabinieri hanno individuato due pusher nordafricani, ma hanno scoperchiato la rete, composta da nordafricani e una donna italiana. Il GIP Andrea Salvatore Romito ha quindi accolto le richieste del pm Gabriella Tavano disponendo 8 misure cautelari tra carcere, domiciliari e divieti di dimora in tutta la Città metropolitana. I risultati dell'indagine sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenuta dal Capitano Alessandro Rampino, dal Tenente Coonnelo Daniele Zaffino e dal Capitano Massimo Costanzo nella sede del comando provinciale dell'Arma. 

Della vendita di stupefacenti alla donna, avvenuta con tutta probabilità in un appartamento a Corticella, zona di "attività" del gruppo, sono ritenuti responsabili un cittadino tunisino di 51 anni, già in carcere, e cittadino marocchino di 45, già ai domiciliari, accusati di spaccio e del reato di morte come conseguenza di altro delitto. Per altre 3 persone nordafricane e una donna italiana, sono stati disposti i domiciliari e due cittadini tunisini sono destinatari di divieto di dimora, ma sono ancora irreperibili. Per questi ultimi sono stati attivate anche le ricerche tramite i canali internazionali. 

Guarda il VIDEO

La rete di spaccio 

Nel corso delle indagini, sono stati identificati e segnalati alla prefettura 70 consumatori e sequestrati 148 dosi di cocaina, 60 di eroina, 4 etti di hashish, 3 etti di cocaina, in arrivo principalmente dal nord Africa, oltre a 7mila euro in contanti.  

Gli indagati stranieri, già radicati da anni sul territorio italiano, e la donna italiana risultano tutti disoccupati, domiciliati in città e già noti alle forze dell'ordine come spacciatori. 

La conferenza stampa

conf stampa

Droga e dipendenze: "Sono cambiate con la modernità, nuovi strumenti per gestirle" | VIDEO 

Dall'Olanda ai locali della movida: la droga dello stupro arriva nei flaconi di detersivo | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna morta per overdose, scoperchiata rete di spaccio a Corticella | VIDEO

BolognaToday è in caricamento