rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Sempre più studenti-atleti all'Alma Mater: "Conciliare le due vite si può" | VIDEO

La doppia carriera permette percorsi agevolati. Tra di loro anche campioni e campionesse di serie A

Sono quasi 200 oggi gli studenti-atleti che, grazie al percorso Dual Career dell'Alma Mater, hanno la possibilità di conciliare l’attività sportiva agonistica con lo studio universitario. Atlete e atleti di serie A, ma anche studentesse e studenti dell’Università di Bologna.

Tra loro ci sono campioni come Giampaolo Ricci, cestista impegnato in Serie A con l'Olimpia Milano (e in Nazionale) e studente di Matematica: in carriera ha già vinto due scudetti, uno con la Virtus Bologna, da capitano, e uno con l’Olimpia Milano, mentre con il Cus Bologna ha vinto gli Europei universitari EUSA.

Betty Vuk, campionessa italiana assoluta di judo 2022, medaglia d'oro ai Campionati nazionali universitari 2022 e studentessa di Scienze politiche. Sophie Andrea Blasi, che gioca in Serie A con il Millenium Brescia, medaglia d’oro con il Cus Bologna agli ultimi Europei universitari EUSA e studentessa di Scienze della comunicazione.

A salutarli, oggi pomeriggio nella Sala VIII Centenario di Palazzo Poggi, c’erano il Rettore Giovanni Molari, il Delegato per le studentesse e gli studenti Federico Condello, il Presidente del Comitato per lo sport universitario Alessandro Bortolotti e il Presidente del Cus Bologna Piero Pagni.

La doppia carriera studente-atleta

Avviato nel 2018, il percorso Dual Career – Status studente-atleta ha visto numeri in costante crescita: erano 30 nel primo anno accademico di attivazione, oggi sono diventati 197. Studentesse e studenti iscritti a 96 diversi corsi di studio, dall’area medica e quella umanistica, dalle scienze sociali all’ingegneria, che al tempo stesso sono anche atlete e atleti impegnati in decine di discipline diverse, dall’atletica leggera alla pallamano, dalla scherma al ciclismo.

Il percorso Dual Career offre agli studenti-atleti non solo la possibilità di conciliare la carriera sportiva con una formazione universitaria di alto livello, ma anche di entrare a far parte della grande comunità di sportivi iscritti all’Alma Mater, gareggiando con la maglia del Cus Bologna.

Gli studenti-atleti possono contare sull'aiuto di due tutor, uno accademico e uno studentesco, possono concordare con i docenti appelli d’esame ad hoc, anche in modalità online, e possono alloggiare gratuitamente, per brevi periodi, negli studentati Er.Go.

Da quest’anno, poi, il percorso Dual Career si è ulteriormente arricchito grazie ad alcune novità. Gli studenti-atleti possono prenotare incontri di consulenza con uno psicologo dello sport messo a disposizione dal Cus Bologna, possono richiedere una modifica del loro piano di studi in prossimità del termine del percorso universitario, per impegni sportivi o per esigenze coerenti con il loro percorso di studio, e in occasione della laurea possono chiedere che la commissione riconosca durante la proclamazione anche il loro status di studente-atleta

Video popolari

Sempre più studenti-atleti all'Alma Mater: "Conciliare le due vite si può" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento