rotate-mobile
Cronaca Via del Gomito

Dormitori, non c'è spazio per i cani: eccezione il "Rifugio" di via del Gomito, se ne occupa G.

Il Rifugio notturno della solidarietà accoglie anche 11 amici a 4 zampe: per loro a disposizione un canile con tanto di cucce e recinto. A occuparsi degli animali è un ospite del dormitorio, con borsa lavoro

Basta consultare la guida "Dove andare per..." dell'associazione Avvocato di strada per rendersi conto che a Bologna, su nove dormitori, solo uno ha il canile. È il "Rifugio notturno della solidarietà", in via del Gomito 22, nella periferia cittadina. Un posto decisamente fuori mano e lontano dal centro, che accoglie 22 uomini e sei donne, offrendo, attraverso l'invio da parte dei servizi, accoglienza fino a tre mesi.

Ma, a parte gli ospiti, sono graditi anche 11 amici a quattro zampe che hanno uno spazio dedicato all'esterno: un canile con tanto di cucce e recinto. A occuparsene è' G., ospite del Rifugio. Da otto mesi si prende cura dei cani "con grande passione", come racconta Valeria Turchi, referente del progetto. Quattro ore al giorno, in borsa lavoro. Pulisce le cucce, accudisce i cani, da' loro il cibo e l'acqua e si accerta che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno. Prima c'era L., anche lui ospite del dormitorio, che se ne è occupato per un anno e mezzo ma adesso ha trovato un lavoro e ha lasciato via del Gomito. Al momento i cani sono quattro, due degli ospiti e due in stallo grazie all'accordo con il Gruppo idea animalista.

"C'è stato un periodo in cui ospitavamo solo i cani di chi dormiva al Rifugio- racconta ancora Turchi- adesso, forse a causa della crisi, i senzatetto con cani sono diminuiti. Adesso il progetto si è sviluppato in modo diverso ed è per questo tre posti vengono riservati a cani maltrattati o abbandonati che passano attraverso l'associazione animalista". E c'è' anche il veterinario che passa a seconda delle necessità (vaccini, richiami e cure specifiche) ma anche ogni tanto a ''sorpresa'' per controllare che tutto sia in ordine. Così come altri volontari si accertano che tutto sia a misura di cane. La collaborazione tra l'associazione e la casa va avanti dal 2006.

La casa di via del Gomito 22 è una struttura su due piani con giardino dove i volontari non fanno mancare le attività per chi lì ci vive. Non a caso durante tutto l'anno, tra spazi interni ed esterni, sono state diverse le performance musicali e teatrali grazie alla rassegna "Gomito a gomito": non spettacoli degli ospiti ma per gli ospiti, "contenti di vedere gente nuova". Ad assistere, tra gli altri, c'era S. nei suoi pantaloni giallo senape ed F., sui 60 ben distinto ma in pantofole come a voler sottolineare che lui era a casa. C'era anche M., "contento per le serate così... quando vedo gente nuova".
(agenzia  Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dormitori, non c'è spazio per i cani: eccezione il "Rifugio" di via del Gomito, se ne occupa G.

BolognaToday è in caricamento