rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Capo di Lucca

Dormitori, -3 entro l'anno: verso la chiusura Capo di Lucca, Lombardia e Terracini

La giunta fa slittare le chiusure ordinate sotto reggenza commissariale. Le strutture hanno comunque i giorni contati, ma Frascaroli promette "Entro fine anno un ragionamento su tutto il bisogno in città"

Per ora rimangono aperti i dormitori di via Capo di Lucca e via Lombardia: così ha sentenziato la Giunta comunale nella seduta di ieri pomeriggio. Prolungato fino al 31 dicembre  2011 il periodo di apertura delle strutture di accoglienza.

CAPO DI LUCCA E LOMBARDIA. “Il 30 giugno scadono le proroghe concesse dalla giunta commissariale delle due  strutture  di accoglienza per persone in grave disagio sociale, quelle di  via  Lombardia  e  di via Capo di Lucca – spiega l’assessore al Welfare Amelia Frascaroli–  Abbiamo deciso un'ulteriore proroga fino alla fine dell'anno per venire incontro al bisogno di accoglienza che c’è in città”.

DORMITORIO TERRACINI. Chiuderà i battenti, invece, entro la fine dell'estate il centro di via Terracini 16, dove sono ospitati i cittadini immigrati non comunitari (tutti lavoratori). Gli utenti saranno progressivo spostati in altre strutture di accoglienza, "anche attraverso -spiega Frascaroli- percorsi di autonomia da effettuarsi assieme ai servizi sociali, fino alla sua totale chiusura". 

Attualmente il centro di  via Lombardia ospita 38 persone, quello di via Capo di Lucca 34 mentre la struttura di via Terracini 64. La situazione, anche alla luce dei recenti afflussi in città di persone bisognose di accoglienza, si paventa assai critica. Ma Frascaroli promette: “Entro la  fine dell'anno faremo un ragionamento complessivo su tutto il bisogno presente in città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dormitori, -3 entro l'anno: verso la chiusura Capo di Lucca, Lombardia e Terracini

BolognaToday è in caricamento