rotate-mobile
Cronaca

Atmosfera suggestiva, borgo raccolto e vivace: Dozza conquista la bandiera arancione

Seconda località nella provincia di Bologna e porta a 23 il numero di Comuni arancioni in Emilia-Romagna

La Bandiera Arancione, il riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti, sventola ora anche a Dozza che diventa così la seconda località certificata nella provincia di Bologna e porta a 23 il numero di Comuni "arancioni" in Emilia-Romagna.

In tutta Italia, sono 270 le località certificate. Dozza è stata premiata per il centro storico tipico, raccolto e vivace, con numerosi ristoranti, enoteche e un'atmosfera particolare e suggestiva, che si può godere a pieno anche grazie alla presenza di Ztl e aree pedonali. Il servizio di informazioni turistiche è efficace e permette di avere tutte le informazioni utili per scoprire al meglio il borgo e il territorio.

Dozza, evidenzia il Tci, "è un suggestivo borgo incorniciato da vigneti lungo il confine occidentale tra Romagna ed Emilia. Il centro storico conserva l'originale tessuto edilizio di stampo medioevale e la maestosa Rocca Sforzesca si armonizza perfettamente con il resto dell'abitato", accogliendo un Museo ricco di opere d'arte e arredi storici, un drago monumentale e l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, dove sono esposte centinaia di etichette prestigiose, provenienti da tutta la regione.

Dozza è una galleria d'arte a cielo aperto: il borgo è costellato da più di 200 murales, testimonianza permanente della Biennale del Muro Dipinto che dagli anni '60 lascia in eredità al territorio capolavori sempre nuovi. 

Da segnalare per il Touring a Dozza sono anche la chiesa di Santa Maria Assunta in Piscina e il Centro Studi Tolkieniani "La Tana del Drago", unico al mondo dedicato a J.R.R. Tolkien, l'autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli e numerose passeggiate e sentieri.

Tipici della zona sono i vini Albana Docg e Sangiovese Doc e la tradizionale sfoglia fatta a mano dalle arzdore (le artigiane che tirano la sfoglia) che è la base di preparazioni quali tagliatelle, tortellini, tortelli, tortelloni. Tra gli altri eventi, Fantastika (Biennale d'arte e illustrazione del fantastico), Festa delle arzdore dedicata alla cucina tradizionale che si svolge nel borgo storico, Festa del Vino, festa enologica che vede la partecipazione di numerose cantine locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atmosfera suggestiva, borgo raccolto e vivace: Dozza conquista la bandiera arancione

BolognaToday è in caricamento