rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da oggi in vigore il nuovo Dpcm: spostamenti vietati anche a Pasqua

Bologna, Modena e tutta la Romagna (dall'8 marzo) sono in zona rossa

Oggi, 6 marzo, è in vigore il nuovo Dpcm - Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri - con le restrizioni valide anche i giorni di Pasqua e Pasquetta, mentre Bologna, Modena e tutta la Romagna (dall'8 marzo) sono in zona rossa.

Queste le misure che saranno in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021

  • Fino al 27 marzo confermato il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l'eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.
  • Si amplia il novero dei Paesi interessati della sperimentazione dei voli cosiddetti “COVID tested”. A chi è stato in Brasile nei 14 giorni precedenti è consentito l’ingresso in Italia anche per raggiungere domicilio, abitazione o residenza dei figli minori.
  • Nelle zone bianche resta solo l'obbligo di indossare la mascherina e quello di mantenere le distanze interpersonali, così come i protocolli di settore. Restano sospesi gli eventi che comportano assembramenti (fiere, congressi, discoteche e pubblico negli stadi).
  • Nelle zone rosse sospensione dell'attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Nelle zone arancioni e gialle i Presidenti delle regioni potranno disporre la sospensione dell'attività scolastica per via delle varianti e nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell'arco di 7 giorni.
  • Dal 27 marzo i musei (già riaperti durante la settimana in zona gialla) potranno riaprire anche il sabato e giorni festivi.
  • Dal 27 marzo, nelle zone gialle possibiler riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento: la capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all`aperto e 200 al chiuso per ogni sala.
  • Restano chiuse palestre, piscine e impianti sciistici.

Le regioni  le aree 

Nell'area bianca: Sardegna;
Nell'area gialla: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto;   
nell'area arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria;
Nell'area rossa: Basilicata, Molise. 

Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

Nuovo Dpcm, le regole: cosa cambia dal 6 marzo

L'Emilia Romagna è rosso scuro per l'Europa: il perchè della nuova 'tonalità' e cosa cambia per i cittadini 

Zona rossa, i negozi che restano aperti 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi in vigore il nuovo Dpcm: spostamenti vietati anche a Pasqua

BolognaToday è in caricamento