rotate-mobile
Cronaca

Draghi: "Dal 31 marzo stop allo stato di emergenza", via anche il sistema colori delle regioni

Parola del presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi a Firenze: "“Metteremo gradualmente fine all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato"

“Dal 31 marzo stop allo stato d'emergenza”. Parola del presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi a Firenze. Lo riferisce Firenze Today. “Il Governo è consapevole del fatto che la solidità della ripresa dipende prima di tutto dalla capacità di superare le emergenze del momento. La situazione epidemiologica è in forte miglioramento, grazie al successo della campagna vaccinale, e ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese. Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d’emergenza oltre il 31 marzo”, ha dichiarato Draghi che fa anche un altro annuncio: “Non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate. Le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto. Cesserà ovunque l’obbligo delle mascherine all’aperto, e quello delle mascherine FFP2 in classe”.

Si va anche verso il graduale abbandono del Green pass rafforzato, sempre a partire dal 31 marzo. “Metteremo gradualmente fine - dice -, all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto tra cui fiere, sport, feste e spettacoli. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione pandemica, pronti a intervenire in caso di recrudescenze. Ma il nostro obiettivo è riaprire del tutto, al più presto”.

(Foto archivio)

In Emilia-Romagna arriva il vaccino Novavax: 11mila dosi a Bologna 

Quarta dose vaccino, dal 1 marzo si parte con 53mila pazienti fragili immunodepressi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Draghi: "Dal 31 marzo stop allo stato di emergenza", via anche il sistema colori delle regioni

BolognaToday è in caricamento