rotate-mobile
Cronaca

Acquisti online di stupefacenti, da Bologna parte una guida web per i giovani

In forte aumento i siti dove si acquistano stupefacenti. Fra i giovani, primi utilizzatori della rete, è usuale lo scambio di informazioni sui social network, nei forum o nei blog personali

Una guida sull'uso e abuso di sostanze psicoattive e' disponibile anche online. Il sito www.sostanziale.it, realizzato dal Servizio politiche sociali della Provincia di Bologna, grazie a risorse della Regione Emilia-Romagna e al supporto del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica e sociale dell'Università di Bologna e dell'Azienda Usl di Bologna–Dipartimento di salute mentale–Area dipendenze patologiche, è ora disponibile su Internet.

Secondo una nota della Provincia di Bologna, sono in forte aumento i siti dove è possibile acquistare online sostanze stupefacenti. E fra i giovani, primi utilizzatori della rete, è usuale lo scambio di informazioni a riguardo sui social network, nei forum o nei blog personali. Per diffondere la conoscenza di sostanziale.it come fonte di notizie fra i giovani, è stato prodotto anche materiale informativo che in questi giorni è in distribuzione nel territorio provinciale.

250 copie della versione cartacea della guida sono state consegnate ai 31 istituti superiori mentre oltre 30mila locandine e 600 cartoline sono destinate a 26 locali notturni, 270 farmacie di Bologna e provincia (in collaborazione con Federfarma), 53 sportelli sociali, Urp di Comuni e Quartieri. Inoltre si sta cercando di diffondere il banner che rimanda alla guida online su diversi siti con particolare attenzione a quelli più frequentati dai giovani. Pensata e realizzata con uno stile friendly e un linguaggio semplice - aggiunge la nota della Provincia di Bologna - la guida online fornisce informazioni scientifiche chiare e dettagliate sulle varie sostanze (e le conseguenze del loro consumo), presentate voce per voce in un "dizionario": non solo le più conosciute per gli effetti sulla psiche ma anche quelle, più subdole, ricercate per l'aumento delle prestazioni fisiche (come energy drink e steroidi) che tuttavia non sono immuni da pesanti effetti collaterali. Sostanziale.it è dedicato soprattutto ai giovani che cercano informazioni, consigli e anche aiuto. Vi si trova una mappa dei servizi, anche informali, a cui rivolgersi nei vari comuni della provincia: non solo Sert, ma anche associazioni di auto-mutuo aiuto e giovanili, centri di aggregazione, spazi giovani, comunità di accoglienza, gruppi per familiari e progetti per le scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisti online di stupefacenti, da Bologna parte una guida web per i giovani

BolognaToday è in caricamento