rotate-mobile
Cronaca

Droghe pesanti e morti per overdose: "La Giunta aumenti le risorse per prevenirle'

Un odg votato all'unanimità incalza la squadra di Virginio Merola a potenziare i servizi di riduzione e contrasto al cosumo di sostanze

Il Comune di Bologna è chiamato ad "aumentare le risorse destinate ad azioni di prevenzione sul tema delle droghe e delle dipendenze". Questa la sollecitazione spedita dall'intero Consiglio comunale al sindaco Virginio Merola: l'aula, nella seduta di ieri, sul tema ha approvato all'unanimità un odg presentato da Maria Caterina Manca (Pd).

Nell'odg si citano i "decessi per overdose e gli omicidi legati al traffico di sostanze stupefacenti accaduti nei mesi scorsi", insieme ai "dati preoccupanti" sulle dipendenze: per questo "si ritiene indispensabile innalzare ancora di più la soglia di attenzione su questo preoccupante fenomeno, differenziando le azioni di contrasto a favore dei diversi soggetti a rischio".

Droga, salgono i morti per overdose: 13 persone nel 2018, i dati Ausl

In questa prospettiva, dunque, il Consiglio invita la Giunta "a pianificare azioni di contrasto, anche sul piano culturale, al consumo problematico di sostanze illegali e alcol, differenziate per fasce d'età e condizione socio-culturale, al fine di rendere più incisive le azioni di prevenzione".

Si propone, inoltre, di "avviare campagne di sensibilizzazione e informazione, continuative e monitorate, sul tema delle droghe e delle dipendenze, con il coinvolgimento di tutti i settori dell'amministrazione". C'è poi il nodo risorse, che il Consiglio chiede di "aumentare", compatibilmente con le esigenze di bilancio, per un "potenziamento dei progetti portati avanti attualmente dal settore Benessere di comunità".

Infine, l'odg invita l'amministrazione "ad affrontare il problema dal punto di vista economico e sociale legato alla gestione del traffico di droga da parte della criminalità organizzata, attraverso la progettazione di interventi mirati anche in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le forze dell'ordine". (Pam/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droghe pesanti e morti per overdose: "La Giunta aumenti le risorse per prevenirle'

BolognaToday è in caricamento