rotate-mobile
Cronaca Borgo Panigale

La Ducati diventa vessillo del nostro patrimonio storico-culturale

Riconoscimento d'interesse culturale per l'archivio storico e il Museo della casa motociclistica bolognese

La Ducati diventa vessillo del nostro patrimonio culturale. Il riconoscimento arriva dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, che hanno dichiarato l’archivio storico e il Museo della casa motociclistica bolognese di interesse storico e culturale, inserendoli nell’elenco dei beni archivistici del territorio.

Sia l’archivio storico che il museo Ducati rispondono pienamente ai canoni degli archivi di impresa, caratterizzati da varie tipologie di documenti e prodotti, come ad esempio motori e motoveicoli, che rappresentano un documento dell’attività aziendale che, con il passare del tempo ne diventa una testimonianza storica.

L’ampio archivio costituito da documenti dell’Ufficio Tecnico Ducati e la collezione di motori e moto preziosamente custodite all’interno del Museo Ducati testimoniano e raccontano l’attività e la produzione Ducati dal 1946 ai giorni nostri, parte attiva e di grande interesse sia per la storia contemporanea locale, italiana e internazionale.

Questo importante riconoscimento conferma e premia la grande attenzione che la casa motociclistica di Borgo Panigale dedica al suo patrimonio storico-culturale, un valore aggiunto per un’ azienda icona del “made in Italy”, il cui marchio e i cui prodotti sono apprezzati e conosciuti in tutto il mondo.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ducati diventa vessillo del nostro patrimonio storico-culturale

BolognaToday è in caricamento