rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Saragozza / Via Saragozza

Duchamp, Magritte, Dalì: anteprima della mostra a Palazzo Albergati

Sono circa 200 le opere giunte dall'Israel Museum e allestite nelle sale di via Saragozza e fra queste anche "Le Chateau de Pyrenees" di Magritte

I capolavori degli artisti più rivoluzionari del '900 sono arrivati da Gerusalemme a Bologna, a Palazzo Albergati. Inaugurata oggi (aperta al pubblico fino all'11 febbraio 2018 dalle 10 alle 20, il 16 ottobre dalle 15.00) la mostra "Duchamp, Magritte, Dalì - I Rivoluzionari del '900" e presentata dal gruppo Arthemisia: sono circa 200 le opere giunte dall'Israel Museum e allestite nelle sale di via Saragozza. 

Fra queste, icone quali Le Chateau de Pyrenees (The Castle of the Pyrenees) del 1959 di Magritte, Surrealist Essay (1934) di Salvador Dalí, Waistcoat for Benjamin Péret (1958) di Duchamp e Main Ray (1935) di Man Ray. La mostra è stata curata da Adina Kamien-Kazhdan: "Questa mostra è un viaggio attraverso il Surrealismo e il Dadaismo ed è una grande prima internazionale che vedrà protagonisti dei grandi rivoluzionari dell'arte: Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Picabia, Pollock e molti altri, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività straordinaria e geniale. E' un po' come un ritorno a casa visto che vennero donate dall'italiano Arturo Schwartz, che ha arricchito con le sue opere il Museo di Israele". 

E questo meraviglioso "viaggio" avviene attraverso le diverse sezioni dell'esposizione (l'allestimento è stato curato dall'architetto spagnolo amico di Dalì, Oscar Tusquets Blanca), cinque per la precisione: Accostamenti Sorprendenti; Automatismo e Subconscio; Biomorfismo e metamorfosi; Desiderio musa e abuso; il Paesaggio Onirico. 

Duchamp, Magritte, Dalì: la mostra

Una "chicca" della mostra è da attribuire proprio ad Oscar Tusquets Blanca, il quale in omaggio all'evento bolognese ha ricostruito in una delle stanze la sala Mae West di Salvador Dalì e l'installazione 1,200 Sacks of Coal ideata da Duchamp per l'Exposition Internationale de Surrèalisme del 1938. 

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un'ora prima) e il biglietto intero costa 14 euro con audioguida inclusa (ridotto 12 euro). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duchamp, Magritte, Dalì: anteprima della mostra a Palazzo Albergati

BolognaToday è in caricamento