rotate-mobile
Cronaca Piazza di Porta Ravegnana

Due Torri: la statua di San Petronio torna in Basilica, al suo posto una copia

Era già stata rimossa Piazza di Porta Ravegnana nel 1871 e a lungo custodita nella basilica di piazza Maggiore

La statua di San Petronio sotto le Due Torre potrebbe "traslocare" nel giro di qualche mese e tornare nella sua Basilica. Il suo posto sarà preso da una copia

Realizzata dallo scultore Gabriele Brunelli nel 1683, era già stata rimossa da questa collocazione originaria nel 1871 e a lungo custodita nella basilica di piazza Maggiore. Di proprietà della Curia di Bologna, era stata affidata al Comune nel 2001, con l'impegno di restituirlaSarà posta nella cappella di San Rocco.

Il Comune ha "avviato le pratiche" di trasferimento e le procedure con la Soprintendenza, per realizzare il duplicato. Stanziati 24.000 euro già impegnati nella variazione di bilancio, presentata oggi in commissione a Palazzo d'Accursio: anche loro "traslocano" dunque dal gabinetto del sindaco al settore Lavori pubblici del Comune, che ha le competenze tecniche necessarie per farsi carico della questione. A spiegarlo è il vicesegretario generale di Palazzo d'Accursio, Lara Bonfiglioli, durante la seduta di commissione. (agenzia dire)



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Torri: la statua di San Petronio torna in Basilica, al suo posto una copia

BolognaToday è in caricamento