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Cronaca Centro Storico / Via degli Orefici

Eataly: da oggi anche i prodotti della Valsamoggia

Il ristorante "Stagioni", gestito dallo chef Gianluca Esposito nato a Crespellano, preparerà i suoi piatti utilizzando i prodotti di Valsamoggia

Anche Valsamoggia ha una vetrina in Via Orefici: al secondo piano di Eataly Bologna, il ristorante “Stagioni” preparerà i suoi piatti utilizzando anche i prodotti freschi del territorio e gli espositori accanto al ristorante daranno, la possibilità ai clienti di conoscere i sapori che provengono dal comune. 

"All’accordo con Eataly si è arrivati dando seguito alle azioni di valorizzazione del territorio previste dal nuovo Comune di Valsamoggia (inserite anche nello Statuto), lavorando congiuntamente alla proposta di alcuni importanti produttori e aziende dell’enogastronomia locale, in un’ottica di collaborazione pubblico-privato" riferisce in una nota il sindaco Daniele Ruscigno. Durante gli orari di apertura del ristorante verranno presentati alcuni dei prodotti stagionali con dimostrazioni in cucina. 

Il territorio di Valsamoggia è per il 70% agricoltura e, complessivamente, per il 90% verde: "Questa può essere l’occasione non solo per continuare a produrre prodotti di qualità ma anche per qualificare l’intera filiera produttiva: rispetto per la terra e per i lavoratori. Una vera e propria filierapulita da monte a valle" scrive Ruscigno. La sperimentazione durerà dodici mesi, rinnovabile per ulteriori sei. 

Una volta arrivati al secondo piano, i visitatori di Eataly Bologna possono trovare già da oggi espositori con il marchio “Valsamoggia” con alcuni tra i migliori prodotti del territorio. E mentre quelli freschi andranno ad arricchire gli ingredienti utilizzati per le preparazioni del ristorante – gestito dallo chef Gianluca Esposito nato appunto a Crespellano –, quelli conservati andranno sugli scaffali. Accanto alle proposte della Dispensa di Amerigo, di Appennino Funghi e del vino biodinamico dell’azienda agricola San Vito che facevano già parte delle proposte di Eataly, potranno quindi arrivare altre novità del territorio. Toccherà alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio mettere in contatto i produttori con Eataly a cui rimarrà l’ultima parola sulla selezione dei prodotti. Al momento sono 11 quelli già segnalati e in attesa di una valutazione.

Nel progetto sono coinvolte anche alcune associazioni di categoria tra cui Coldiretti, CIA, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio della ciliegia di Vignola IGP e Confagricoltura, impegnata da sempre nel sostenere l’agricoltura anche nelle aree fragili collinari-montane nelle quali l’abbandono della terra rischia di diventare una vera minaccia per l’ambiente e l’equilibrio idrogeologico. “L’iniziativa – ha commentato il presidente di Confagricoltura Bologna, Gianni Tosi – valorizza l’intero territorio creando interessanti opportunità commerciali per le aziende agricole associate e le loro produzioni tipiche, dal parmigiano reggiano ai formaggi caprini fino alla frutta fresca, i vini e le carni, ma soprattutto si inserisce perfettamente in una nuova visione di sviluppo che coinvolge, oggi, tutta l’area metropolitana e che tende ad avvicinare sempre più la campagna alla città”.

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