rotate-mobile
Cronaca

Eclissi totale di Luna: il 28 settembre anche Bologna la "Blood Moon"

Spettacolo dal cielo in arrivo: la notte del 28 settembre la Terra si frapporrà tra il Sole ed il nostro satellite dando vita al suggestivo fenomeno. Una Superluna da non perdere!

Spettacolo dal cielo in arrivo: la notte del 28 settembre prossimo la Terra si frapporrà tra il Sole ed il nostro satellite dando vita allo straordinario fenomeno dell'eclissi totale di Luna. Sarà visibile facilmente anche a occhio nudo!

L'evento sarà visibile  a Bologna, come nel resto d'Italia. Si tratta dell'ultima, la più importante e spettacolare, di una serie di 4 eclissi (Tetrade) che hanno avuto luogo il 15 aprile 2014, l’8 ottobre 2014 e il 4 aprile 2015. Avremo l’occasione di ammirare quella che viene spesso definita “Eclissi di Sangue” (“Blood Moon“) - come scrive  meteoweb aggiungendo che -  sarà la quarta ed ultima fase delle Tetrads, un ciclo di 4 eclissi totali (15 aprile e 8 ottobre 2014, 4 aprile e 28 settembre 2015) senza alcun intervallo di eclissi parziali o penombrali, in cui la Luna assume una tonalità rossastra a causa della rifrazione della luce. Il fenomeno inizierà alle 02:10 italiane con la fase di penombra, poi diventerà parziale alle 03:06, per concludersi alle 07:23 italiane del mattino.

Insomma, una Superluna da non perdere! Anche perchè chi non riuscirà a godersi lo spettacolo, dovrà attendere a lungo: la prossima eclissi totale di luna sarà nel 2018. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi totale di Luna: il 28 settembre anche Bologna la "Blood Moon"

BolognaToday è in caricamento