rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Appalto educatori, a Bologna stabilizzati 35 lavoratori: aumentano gli 'indeterminati'

Le sigle sindacali hanno incontrato le cooperative sociali Quadrifoglio e Pianeta Azzurro: decine di operatori avranno finalmente la stabilità occupazionale

Ieri le sigle sindacali hanno incontrato le cooperative sociali Quadrifoglio e Pianeta Azzurro, che gestiscono l'appalto per i servizi educativi scolastici del Comune di Bologna: durante l'incontro si è discusso di organizzazione del lavoro, in particolare di come applicare l'accordo dello scorso anno sulle stabilizzazioni dei tempi determinati. Le cooperative hanno comunicato ai sindacati che, per applicare quanto concordato, avrebbero proceduto a un numero di stabilizzazioni per un minimo di 35 educatori ed educatrici, fino a un massimo di 48, tra cui molti operatori che nel corso del prossimo anno scolastico raggiungeranno i 36 mesi di contratto, ovvero il limite che la norma stabilisce per il passaggio a tempo indeterminato.

Si tratta di un dato estremamente positivo, un accordo che permette ad alcune decine di operatori di avere finalmente la (rara) stabilità occupazionale. In questo modo la percentuale degli educatori a tempo indeterminato aumenta, su questo servizio, del 15% rispetto allo scorso anno. Più complessa è stata la contrattazione sul riconoscimento dei livelli contrattuali: "Abbiamo riscontrato - dicono da Fp-Cgil Bologna - alcuni problemi per i lavoratori in possesso delle lauree (Scienze della Formazione e Medicina) che danno titolo per ottenere il livello D2, a cui a volte viene proposto di essere assunti con il D1".

"A nostro avviso si tratta di una rivendicazione sensata, prevista dal contratto nazionale e necessaria per riconoscere la professionalità e il percorso di studio dei lavoratori titolati. Abbiamo chiesto che a tutti gli operatori e le operatrici titolate sia conferito il livello che spetta loro secondo la contrattazione, attendiamo un riscontro in merito, anche perché le cooperative ci hanno risposto che il Comune, secondo quanto previsto dal capitolato d'appalto, paga le ore con il tabellare equivalente al D1".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalto educatori, a Bologna stabilizzati 35 lavoratori: aumentano gli 'indeterminati'

BolognaToday è in caricamento