rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Elezioni rettore Unibo: affluenza in rialzo al 74,6 per cento

Nella passata edizione aveva votato poco più di uno su due. Per votare c'è tempo fino a domani, chiamati prof e studenti al voto (ponderato)

Si sono chiuse le urne accademiche della prima giornata per l’elezione del nuovo Rettore dell'Università di Bologna.

Alle 19 i votanti sono stati n.4.093 pari al 74,6 per cento degli aventi diritto.

Alta l'affluenza in particolare per docenti e ricercatori con il 78,8% del corrispondente elettorato. Anche studenti e personale amministrativo hanno riscontrato percentuali rilevanti, rispettivamente pari al 64,6% e al 53,7%. 

Per avere un termine di paragone, nel 2015, al termine della prima giornata di voto per l'elezione del Rettore, l'affluenza era stata del 56,5%.

Si voterà anche domani, mercoledì 23 giugno, fino alle ore 16, sempre in modalità telematica da remoto, attraverso la piattaforma di voto elettronico uVote Online del Cineca. Lo scrutinio avverrà immediatamente dopo le operazioni di chiusura del voto elettronico e potrà essere seguito dalla comunità Unibo su Teams. Al termine dello scrutinio, se nessuno dei cinque candidati avrà raggiunto la maggioranza assoluta dei voti, è previsto un ballottaggio tra i due che hanno raccolto più voti. L'eventuale ballottaggio si svolgerà martedì 29 e mercoledì 30 giugno.
Sono chiamati a votare: Professori e Ricercatori, anche a tempo determinato (2.910); Studenti componenti del Consiglio degli Studenti e rappresentanti degli studenti di I, II e III ciclo negli organi collegiali dei dipartimenti, delle scuole e dei campus (347); Personale Tecnico Amministrativo (compresi i collaboratori esperti linguistici e i lettori a contratto) a tempo indeterminato (2.931). Ciascun voto degli Studenti viene pesato con una ponderazione pari a 0,39. Ciascun voto del Personale Tecnico Amministrativo viene pesato con una ponderazione pari a 0,18.
Per votare attraverso la piattaforma di voto elettronico u-Vote Online di Cineca, è possibile accedere da qualsiasi dispositivo (mobile o fisso) collegato ad internet con le proprie credenziali istituzionali (nome.cognome@unibo.it, per i rappresentanti degli studenti nome.cognome@studio.unibo.it). L'elettore può esprimere una sola preferenza. Per favorire l'esercizio del voto sono state anche predisposte alcune postazioni a libero accesso a disposizione degli elettori che intendano usufruirne: maggiori informazioni nella sezione intranet dedicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni rettore Unibo: affluenza in rialzo al 74,6 per cento

BolognaToday è in caricamento