rotate-mobile
Cronaca

Spaccio tra il Pilastro e la zona universitaria, maxi operazione antidroga a Bologna

Fioccano arresti, decine di poliziotti delle Squadre Mobili al lavoro, spiegati anche elicotteri e unità Cinofile

Maxi operazione antidroga in corso dal primo mattino odierno a Bologna: decine di poliziotti delle Squadre Mobili del capoluogo e di Modena al lavoro, spiegati anche elicotteri e unità Cinofile personale. in ausilio anche personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna Orientale”. 

Fioccano arresti per spaccio di droga sotto le due torri

Da quanto si apprende, nell’ambito di un’attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Bologna si stanno eseguendo numerose misure cautelari in carcere nei confronti di cittadini di nazionalità marocchina, gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Spaccio di droga tra il Pilastro, la zona Universitaria e il modenese

Le misure cautelari - riferiscono gli investigatori -"sono state emesse all’esito di una lunga e complessa indagine della Squadra Mobile, che ha preso il via nel mese di agosto del 2019 e si è conclusa nel mese di maggio del 2020, che ha permesso di far emergere un consistente traffico illecito di spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e hashish, nella zona universitaria, nel quartiere Pilastro e in alcuni comuni del modenese".

15 arresti

Disposte 15 misure cautelari, 13 delle quali in carcere, nei confronti di altrettanti indagati, 14 marocchini e 1 italiano, indagati per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le misure cautelari sono il frutto di una lunga e indagine  che ha portato ad indagare complessivamente 24 persone, 22 cittadini marocchini e 2 italiani, tutti spacciatori molto attivi nella città di Bologna e in tutta l’area metropolitana. 

L'avvio delle indagini da un'overdose

L’attività di indagine ha preso il via in seguito alla morte per overdose di una ragazza italiana dopo che la stessa aveva acquistato della sostanza stupefacente in Piazza Aldrovandi nel mese di agosto del 2019. 

L’attività , che ha avuto inizio ad agosto del 2019 e si è conclusa nel mese di maggio del 2020, è stata portata avanti con intercettazioni telefoniche, sistemi di localizzazione GPS uniti a numerosissimi e costanti servizi di pedinamento ed osservazione che hanno portato all’attento monitoraggio degli indagati e alla scoperta dei nascondigli dello stupefacente.

La ramificazione delle operazioni di intercettazione - rimarcano dalla Questura -  ha permesso di far emergere una serie di spacciatori, per lo più originari del Marocco, dediti al traffico di consistenti quantitativi di sostanza stupefacente, principalmente cocaina e hashish, attivi in tutta l’area metropolitana di Bologna. I vari spacciatori sono risultati attivi in diverse zone della città, tra cui la zona universitaria e il Pilastro, oltre a San Donato e Borgo Panigale.

E’ stato inoltre possibile scoprire un consistente traffico di stupefacente del tipo hashish in alcune zone della provincia di Modena a confine con il territorio bolognese, da parte di cittadini marocchini poi risultati essere i fornitori di questa sostanza per molti spacciatori bolognesi, soprattutto per le zone del centro storico e del Pilastro.

14 arresti e 25 kg di droga sotto sequestro

Sono state arrestate in flagranza di reato 14 persone, sequestrati oltre 2 kg di cocaina, 23 kg di hashish e 20.000,00 euro in contanti, frutto dell’attività illecita dei vari spacciatori di volta in volta “scoperti”. Ingente anche il valore della droga sequestrata, che sul mercato avrebbe fruttato intorno ai 250.000 euro.

L’indagine - spiegano i poliziotti - ha consentito di accertare un’attività di spaccio frenetica da parte dei pusher monitorati, quotidianamente impegnati nell’effettuare cessioni di stupefacente che, per quelli più attivi, possono essere quantificate in almeno dieci al giorno.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio tra il Pilastro e la zona universitaria, maxi operazione antidroga a Bologna

BolognaToday è in caricamento