rotate-mobile
Cronaca

Emilia-Romagna "candidata" alla zona arancione: oggi l'ordinanza del ministro

Intanto si profila l'ipotesi di arrivare a giugno con una situazione sulla via della normalizzazione

L'Emilia-Romagna, insieme a Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Toscana, potrebbe tornare in zona arancione con l'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, prevista per oggi, 9 aprile, dopo aver preso visione del report dell'Istituto Superiore di Sanità e le decisioni della Cabina di Regia. 

Potrebbero rimanere rosse Calabria, Campania, Puglia e Valle d'Aosta. 

Intanto si profila l'ipotesi di arrivare a giugno con una situazione sulla via della normalizzazione. Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha parlato della data del 2, festa nazionale. 

Per il Governo, tra "chiusuristi e aperturisti", si prospetta quindi una grana da sbrogliare: da un lato, la stagione estiva alle porte, con le richieste degli operatori turistici, ormai fermi da mesi, dall'altra i numeri dei contagi, la situazione negli ospedali e la campagna vaccinale, costellata da stop-and-go. 

Al momento, le 500mila vaccinazioni al giorno, come da programmi del commissario per l'emergenza, generale Paolo Figliuolo, che oggi, 9 aprile, visiterà i centri vaccinali di Bologna e Ferrara, sembrano ancora un miraggio, mentre "Chi vaccinerà di più riaprirà prima", ha detto questa mattina su Radio Uno la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini. 

Vaccini covid in azienda, prima intesa. "Opportunità per preparare le riaperture e supportare la ripartenza del sistema economico"

Ultimo bollettino covid: morti dimezzati, ricoveri ancora in calo

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 346.820 casi di positività, nella giornata di ieri 1.075 in più rispetto a ieri ( 218 dei quali a Bologna), su un totale di 30.262 tamponi eseguiti nelle precedenti 24 ore . La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,6%. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 42,8 anni. 25 i nuovi decessi per covid, 7 dei quali nel bolognese.  1.162 guariti, in calo casi attivi e ricoveri (-113). Le vaccinazioni somministrate sono arrivate a 1 milione e 37mila somministrazioni.

Bonaccini lascia la presidenza della Conferenza Stato-Regioni: "E' stato un onore e un privilegio" 

L'abbraccio di Cesare Cremonini agli infermieri: "Il Sant'Orsola è un ospedale speciale" | VIDEO

Vaccini persone estremamente vulnerabili e con disabilità gravi: sms per prenotazioni al via 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia-Romagna "candidata" alla zona arancione: oggi l'ordinanza del ministro

BolognaToday è in caricamento