rotate-mobile
Cronaca

È morto il presidente onorario di Unipol Enea Mazzoli

Aveva compiuto 92 anni il 1° agosto

È morto il presidente onorario e amministratore delegato di Unipol, Enea Mazzoli. Nato ad Argelato il 1° agosto 1927, aveva 92 anni. Nel 1952 era entrato nel Consiglio direttivo della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e nel 1974 divenne membro del Cda di Unipol.

Nel ricordare il presidente, dando la notizia della morte, il Gruppo Unipol scrive sul proprio sito: "La Comunità̀ Unipol deve molto al presidente Mazzoli e ricorda con affetto e ammirazione il suo pensiero costante: 'Una vita e un impegno, sin dalle prime attività, fortemente segnati dai valori cooperativi, coniugati peraltro con l'attenzione all'ambito imprenditoriale e manageriale".

Cordoglio anche da parte di Legacoop: “Con Mazzoli – ricorda il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti – scompare uno dei più noti esponenti di quella generazione che, dopo la fine del fascismo e all’indomani delle devastazioni della guerra, costruì la democrazia e con essa il benessere dell’Italia. Mazzoli, socialista, lo fece dando tutto sé stesso al movimento cooperativo, dall’incarico di segretario della Federazione provinciale delle cooperative di Bologna, assunto nel 1951, fino ai ruoli di primissimo piano nella cooperazione di consumo e come presidente di Unipol. I cooperatori dell’Emilia-Romagna lo salutano con gratitudine e affetto e si unisco al cordoglio della sua famiglia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il presidente onorario di Unipol Enea Mazzoli

BolognaToday è in caricamento