rotate-mobile
Cronaca

Morto Ennio Morricone: l'ultimo concerto 'bolognese' all'Unipol Arena

Il celeberrimo compositore famoso per le colonne sonore dei film di Sergio Leone, ma non solo. Nel 2015 l'ultimo concerto alle porte di Bologna

E' morto questa notte, all'età di 93 anni, il celeberrimo compositore e premio oscar Ennio Morricone. A darne notizia è l'agenzia Ansa, che cita il ricovero in una clinica romana come conseguenza di una caduta.

Come noto Morricone ha firmato le musiche di pietre miliari del cinema, come Per un pugno di dollari, Mission, C'era una volta in america, Gli intoccabili, La leggenda del pianista sull'oceano.

A Bologna Morricone tenne un concerto nel maggio del 2015 all'Unipol Arena, mentre la sua ultima apparizione sotto le Torri è andata in scena nel novembre del 2019 in un dialogo con Giuseppe Tornatore all'Arena del Sole: i due si confrontarono insieme allo storico del cinema e critico cinematografico Emiliano Morreale, a partire dal libro Ennio, un maestro, edito da HarperCollins.

Numerosi i messaggi di cordoglio.  "Con la sua musica ha onorato l'Italia, ha accompagnato grandi film, ha emozionato il mondo: addio a Ennio Morricone. Oggi piangiamo la scomparsa di un genio italiano che ha unito, come lui stesso ha spiegato, duro lavoro e talento. La sua musica, immortale, è l'emozione indelebile che lascia al nostro Paese, al mondo e a tutte le generazioni". Così la senatrice Lucia Borgonzoni, responsabile cultura della Lega, sulla scomparsa del maestro Ennio Morricone

"Questa notte ci ha lasciati un ineguagliabile rappresentante del genio musicale italiano, il maestro Ennio Morricone. Chi di noi non si è lasciato travolgere dalle musiche di Nuovo Cinema Paradiso o non ha ascoltato con commozione le note di C'era una volta in America? Amato nel mondo, apprezzato dal cinema americano tanto quanto da quello italiano, Morricone ha dato voce a ogni pellicola e continuerà a farlo anche adesso, con le sue note indelebile omaggio all'arte cinematografica". Così la Senatrice Laura Garavini, Presidente Commissione Difesa e Vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Ennio Morricone: l'ultimo concerto 'bolognese' all'Unipol Arena

BolognaToday è in caricamento