rotate-mobile
Cronaca

Mazzette, film e morti sospette: funzionario Rai accusato di induzione indebita

Partendo dalla morte a causa di un incendio di un'anziana signora e del figlio titolare di un'azienda di distribuzione cinematografica, gli inquirenti sono arrivati al funzionario

Blitz delle Fiamme Gialle bolognesi ieri in un'operazione anti-corruzione all’interno della sede Rai di Bologna, ma anche a Roma, Milano, Firenze e Prato.

Partendo dalla morte a causa di un incendio di un’anziana signora, Anna Maria Rinaldini, e del figlio, Alexs Vidakis, titolare della 'Televideo', azienda di distribuzione cinematografica, sono stati disposti accertamenti dal Nucleo di Polizia Tributaria dal PM Dott.ssa Morena Plazzi – Sost. Proc. della Repubblica di Bologna – nei confronti di un dipendente Rai, E. S., ora accusato di induzione indebita.

L'uomo, vicedirettore di Rai Movie, con il compito di selezionare e acquistare prodotti cinematografici avrebbe indotto Vidakis e la madre, proprietari dei diritti su alcuni lungometraggi della russa Mosfilm al versamento di somme sul suo conto corrente personale, acceso presso la filiale Carisbo di Castenaso (oltre 41mila euro solo nel 2012). I film venivano acquistati a prezzi molto bassi da azinede collegate a Vidakis e i diritti sarebbero stati ceduti alla Rai a prezzi gonfiati.

Le perquisizioni, stanno interessando le sedi di RAI GOLD e RAI CINEMA di Roma nonchè alcune tra le maggiori major italiane del settore allo scopo di acquisire ulteriori elementi investigativi tesi a disvelare il malaffare economico e le modalità di spesa della concessionaria pubblica. Nell’esecuzione delle perquisizioni il Nucleo PT di Bologna si è avvalso della collaborazione dello SCICO (Servizio Centrale Criminalità Organizzata), del Nucleo
Speciale di Polizia Valutaria e dei Nuclei di Polizia Tributaria di Roma, Milano, Firenze e Prato.
Proseguono, parallelamente, da parte del GICO di Bologna anche le investigazioni coordinate dal Dott. Francesco Caleca della locale D.D.A. in relazione alle cause del decesso dei due soggetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzette, film e morti sospette: funzionario Rai accusato di induzione indebita

BolognaToday è in caricamento