rotate-mobile
Cronaca

Operatore del nido con epatite, dall'Ausl vaccinazione per 63 bimbi

La persona coinvolta lavora in un asilo nido della città. Le vaccinazioni saranno eseguite il 7 e il 9 giugno e riguardano, complessivamente, 63 bambini e 20 adulti

Un caso di epatite A è stato segnalato all'Ausl di Bologna. La persona coinvolta lavora in un asilo nido della città, e l'azienda sanitaria sta monitorando la situazione. La Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Bologna ha proposto questa mattina ai genitori dei bambini iscritti, a scopo precauzionale, l’esecuzione del vaccino anti epatite A per i figli. La stessa copertura vaccinale è stata messa a disposizione degli operatori del Nido. Le vaccinazioni saranno eseguite il 7 e il 9 giugno e riguardano, complessivamente, 63 bambini e 20 adulti.

"L’epatite A -si legge nella nota di Ausl- è una forma di epatite causata dal virus dell’epatite A, per la quale esiste una vaccinazione efficace. La vaccinazione consiste in una prima dose, seguita da richiamo a distanza di 6-12 mesi, e protegge dalla malattia sino a 30 anni dalla somministrazione".

La vaccinazione è indicata per quanti devono recarsi in Paesi ad alta endemia o in zone con condizioni igieniche carenti, per gli emofiliaci, i tossicodipendenti, chi soffre di una grave epatopatia cronica, per le persone esposte professionalmente alla malattia (per esempio gli addetti al trattamento dei liquami), per quanti convivono o sono venuti in contatto con malati di epatite A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatore del nido con epatite, dall'Ausl vaccinazione per 63 bimbi

BolognaToday è in caricamento