rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Epidemia Aviaria, Errani firma lo stop all'emergenza: "Il sistema ha retto"

Dopo due mesi dal primo focolaio, il presidente Vasco Errani ha emesso l'ordinanza di revoca. L'assessore Lusenti: "Settimane difficili"

Sono passati due mesi dall'individuazione del primo focolaio in un allevamento di galline e ora l'epidemia di aviaria che ha interessato l'Emilia-Romagna è ufficialmente conclusa.

Sono decaduti infatti i vincoli, quale zona di sorveglianza, stabiliti dalla Decisione della Commissione Ue per gli ultimi Comuni ancora interessati da provvedimenti conseguenti ai focolai di influenza, e non si sono manifestati nuovi casi di infezione, così il presidente della Regione Vasco Errani - su proposta dell'assessore alle Politiche per la salute Carlo Lusenti - ha emesso oggi una nuova ordinanza che revoca tutti i provvedimenti precedenti.

A metà del mese scorso, vi era stata una revoca parziale con l'ok della regione alle mostre e i mercati degli uccelli da gabbia, voliera e canto, ma non nelle zone di protezione, sorveglianza e restrizione, e non per le specie più a rischio.

'Settimane difficili, ma il nostro sistema regionale ha mostrato di saper affrontare quest'emergenza - ha commentato Lusenti - voglio ringraziare innanzitutto gli operatori coinvolti. Ci siamo trovati ad applicare i programmi d'intervento in un contesto nuovo per dimensioni e complessità del fenomeno e non siamo stati soli, grazie al confronto continuo con gli esperti degli Istituti zooprofilattici, dei ministeri della Salute, della Difesa, dell'Agricoltura, della Protezione civile, e con i sindaci dei Comuni interessati. A ciò si aggiunge la serietà e la consapevolezza del sistema produttivo. Lavorando tutti insieme - prosegue l'assessore - abbiamo ottenuto risultati che ora dovranno essere approfonditi per migliorare ulteriormente i modelli, regionale e nazionale, con cui vengono affrontate queste emergenze. Ora che l'epidemia è conclusa, siamo impegnati nella valutazione dei danni per indennizzare nel più breve tempo possibile gli allevatori colpiti''.

RICHIESTA DANNI. Un colpo alle casse degli allevatori a causa dell'abbattimento dei volatili e allo stop alle catene produttive. La senatrice Maria Teresa Bertuzzi (Pd), aveva presentato un'interrogazione urgente ai ministri della Salute, del Tesoro e delle Politiche agricole, per chiedere al Governo ''la copertura del mancato reddito delle imprese e dei lavoratori coinvolti... Iistituire un tavolo interministeriale con la possibilità di sospendere i pagamenti fiscali e contributivi nonché le rate dei finanziamenti fino a che le imprese non saranno nelle condizioni di recuperare a pieno regime il loro ciclo economico e finanziario''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epidemia Aviaria, Errani firma lo stop all'emergenza: "Il sistema ha retto"

BolognaToday è in caricamento