rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Eroina bianca: 16enne si 'buca' in casa, finisce in ospedale per overdose

Una liceale, dopo aver consumato una dose nel bagno di casa, si è accasciata al suolo: a dare l'allarme una coetanea. Dalla Procura caccia al pusher della 'bianca'

Altro caso di overdose di droga in città. Questa volta al centro una ragazzina di soli 16 anni, che è finita in ospedale dopo essersi iniettata in vena dell'eroina bianca.

E' accaduto nel pomeriggio di ieri. La giovane, liceale, era nel suo appartamento - in compagnia solo di una coetanea - quando è andata nel bagno e si è 'bucata'. L'amica, non vedendola uscire più, si è allarmata. E' così entrata nella toilette dove ha trovato la coetanea riversa a terra, priva di sensi. Sono così stati allertati i soccorsi. La 16enne è stata ricoverata in ospedale, dove è stata trattenuta fino a questa mattina prima di essere dimessa.

Poteva trasformarsi in tragedia quanto accaduto. Proprio qualche tempo fa - infatti - il procuratore aggiunto Valter Giovannini aveva parlato del 'flagello dell'eroina bianca" che continua a mietere vittime. E Bologna sarebbe una piazza battuta anche da tossici in trasferta, che 'arrivano in città appositamente per cercare la bianca', come aveva rimarcato il procuratore, sottolineando che 'più di quanto stanno facendo forze dell'ordine e procura è impossibile pretendere'. Anche questa volta il tempestivo intervento dei sanitari è stato provvidenziale - ha riferito Giovannini, aggiungendo che è ora aperta la caccia al pusher che ha venduta lo stupefacente alla minore.

Solo la scorsa settimana in città sono stati due i morti per overdose. Il 9 luglio il corpo senza vita di una ragazza di 32 anni è stato trovato in un appartamento, in via Solferino. Da subito per la giovane, con un passato di tossicodipendenza alla spalle, si era ipotizzato un decesso per abuso di sostanza stupefacente. Solo due giorni prima un altro decesso per probabile overdose si era registrato alla Bolognina: un uomo di 40 anni - anche lui tossicodipendente - era stato trovato morto all'interno di un albergo.
Senza andare troppo indietro nel tempo, appena il mese scorso, un altro uomo è stato trovato steso a terra - in coma - nei bagni dell'Autostazione. Accanto, siringhe e alcune dosi di eroina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eroina bianca: 16enne si 'buca' in casa, finisce in ospedale per overdose

BolognaToday è in caricamento