rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via del Pratello

Eroina bianca, sequestrati 4kg: covo dello spaccio una casa in via Del Pratello

4 spacciatori 'all'ingrosso' in manette. Lo stupefacente - per un totale di 20mila dosi - arrivava dal Pakistan, immesso sul mercato avrebbe fruttato cifre da capogiro. Blitz anche in un'abitazione di via Orfeo: altri 3 arresti e 84 dosi sequestrate

7 persone finite in manette e più di 4 kg di eroina bianca sequestrata, per un totale di 20mila dosi, che sul mercato avrebbero fruttato cifre da capogiro, calcolando che ogni dose sarebbe stata venduta ad un prezzo medio di 35 euro. E' il bilancio di un'attività antidroga condotta dagli uomini della IV sezione della Squadra mobile di Bologna, che -partendo da segnalazioni e una serie di appostamenti - ha portato a due blitz in altrettante abitazioni private, una in via Orfeo, nel centro del capoluogo emiliano, e l'altra in via del Pratello.

VIA DEL PRATELLO COVO DELL'EROINA BIANCA. Qui gli agenti ieri hanno dato il via ad una perquisizione domiciliare che ha portato al rinvenimento di 4.1 kg di eroina bianca, nascosta diligentemente all'interno di una intercapedine ricavata all'interno della canna fumaria. Si trovava dentro due zainetti, in parte 'sfusa (quindi ancora da 'tagliare' con altre sostanze), in parte già confezionata in 176 ovuli. La droga era contrassegnata da nastri colorati: quella più pregiata era tenuta insieme da un filo nero, l'altra da uno rosso.
Nell'abitazione è stato inoltre trovato materiale vario atto al confezionamento della droga e 10mila euro in contanti, tra cui 1000 banconote false.
In casa, al momento del blitz, c'erano 4 uomini, tutti cittadini pakistani di età compresa tra i 28 e i 25 anni, con precedenti in materia di spaccio.  Sono stati tutti tratti in arresto, ed ora si è in attesa della convalida.
'In Afganistan- sottolineano gli inquirenti - viene prodotto il 90% dell'eroina mondiale, da qui passa al vicino Pakistan che poi la esporta in Italia e nel resto del mondo". I 4 arrestati, hanno motivo di ritenere i poliziotti, sarebbero spacciatori "all'ingrosso". Numerose le segnalazioni ricevute circa un andirivieni sospetto nell'appartamento che occupano in via del Pratello.
E sempre in questo appartamento, un paio di mesi fa la polizia aveva rinvenuto 600grammi di eroina, ed anche in quella circostanza, altri pusher erano finiti in arresto.

ALTRI 3 ARRESTI E 84 DOSI IN VIA ORFEO. Il blitz segue ad un'altra perquisizione, effettuata il giorno prima, ovvero lo scorso mercoledì, all'interno di un'abitazione in via Orfeo, nel cuore di Bologna. Qui alti 51 grammi (84 dosi) di eroina bianca sono stati rinvenuti, unitamente a 7.500 euro in contanti e vario materiale atto al confezionamento della sostanza stupefacente. In casa si trovavano 3 persone, una donna - 32enne rumena - e due uomini, entrambi tunisini, di 22 e 29 anni, tutti pregiudicati. Anche per loro è scattato l'arresto, che è già stato convalidato.
A differenza dei 'colleghi' pakistani, si tratterebbe di 'pesci più piccoli' - secondo quanto ritengono gli inquirente - probabilmente dediti all'attività di microspaccio 'al dettaglio'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eroina bianca, sequestrati 4kg: covo dello spaccio una casa in via Del Pratello

BolognaToday è in caricamento