rotate-mobile
Cronaca

Ha inscenato un finto rapimento per avere dei soldi, complice la sorella

Il rapimento di Eros Ercolessi non convinceva: ed è stato proprio lui a confessare ai Carabinieri di aver inscento il sequestro

Sviluppi sul caso del rapimento di Eros Ercolessi, tornato a casa ieri dopo la scomparsa di qualche giorno. Nella tarda serata di ieri, di fronte alle richieste di chiarimento degli inquirenti, Eros Ercolessi ha confessato di aver inventato tutto perché aveva bisogno di soldi. Così si chiude il cerchio su una vicenda che, sin dal primo momento, aveva fatto sorgere grossi dubbi ai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bologna e del NOR della Compagnia di Bologna Borgo Panigale, nonché alla Procura di Bologna che coordinava le indagini sotto la direzione del P.M., dott. Stefano Orsi (già oggetto del comunicato a seguito).

TUTTI I DETTAGLI SULLA PRIGIONIA INVENTATA. L’uomo aveva fornito numerosissimi dettagli della sua “prigionia”, forse troppi, tanto da non riuscirne più a dare una versione coerente. In particolare: l’autovettura rinvenuta ordinatamente parcheggiata e chiusa a chiave in una piazzola di Torre Verde di Castel Maggiore, la prigionia in un casolare di Monteveglio di cui non riusciva a fornire alcuna indicazione per la localizzazione, il digiuno (per sete avrebbe bevuto la sua stessa urina) e i maltrattamenti subiti da parte dei rapitori. Di fatto, a parte alcuni tagli superficiali (poi risultati autoinferti con una lametta), il suo buono stato di salute è apparso assolutamente incompatibile con quanto aveva raccontato. Così lentamente la sua iniziale sicurezza ha iniziato a vacillare, sino a crollare definitivamente con una confessione di quanto era realmente accaduto.

COMPLICE LA SORELLA. Il piano era stato ideato e realizzato con la complicità della sorella che, dal luogo in cui è stata rinvenuta l’autovettura, lo avrebbe accompagnato ed ospitato in un appartamento di sua proprietà ubicato in questa zona “Barca”. La sorella, infatti, nei tre giorni del dichiarato rapimento (dopo la denuncia di scomparsa da lei stessa effettuata in Questura insieme alla cognata, allo stato estranea ai fatti), gli avrebbe portato regolarmente i pasti e lo avrebbe riaccompagnato la mattina del 31 dicembre scorso nelle campagne di Monteveglio, dove l’Ercolessi ha simulato la sua liberazione. Tutto questo per poter disporre della somma di denaro (circa 47.000 euro, ricevuti da un commerciante conoscente per versarli in una banca di Funo di Argelato) necessaria a ripianare alcuni dei debiti che l’Ercolessi aveva accumulato negli anni scorsi a seguito di una sua attività commerciale poi fallita. Il resto lo avrebbe poi diviso con la sorella, che invece svolge una regolare attività impiegatizia. Anche su questi dettagli sono in corso indagini da parte dell’Arma per ricostruire il quadro completo della situazione finanziaria che avrebbe indotto l’Ercolessi a simulare un così grave reato. Per il momento l’accusa nei suoi confronti è di simulazione di reato in concorso.

IL PROCURATORE AGGIUNTO. "Comportamenti gravemente irresponsabili, che allarmano inutilmente la città e sottraggono risorse investigative in un momento assai delicato per le indagini sulle rapine recentemente avvenute". A dirlo è il procuratore aggiunto e portavoce della Procura di Bologna, Valter Giovannini. Ora l'uomo e la sorella sono indagati per simulazione di reato ed è probabile che venga loro contestata anche la falsità ideologica in atto pubblico: la sorella si era presentata in questura per denunciare la scomparsa e per tre giorni le forze dell'ordine hanno portato avanti ricerche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha inscenato un finto rapimento per avere dei soldi, complice la sorella

BolognaToday è in caricamento