rotate-mobile
Cronaca

Sanità: 'foglietto rosa' in soffitta, gli esami si prenotano con lo smartphone

Sarà possibile prenotare, disdire visite ed esami, pagare e cambiare la data dell'appuntamento. Dal 4 aprile chi non si presenta agli esami prenotati pagherà comunque il ticket

Da lunedì 4 aprile chi non si presenta agli esami prenotati pagherà comunque il ticket, ma sarà disponibile una app per smartphone, sviluppata da Cup2000, che si aggiunge al numero verde messo a disposizione dalla Regione, per disdire per tempo (ovvero entro due giorni dalla data dell''appuntamento) e non incappare così nella ''multa''. E' l'applicazione CupWeb e si aggiunge agli altri servizi messi a disposizione col Fascicolo sanitario elettronico. 

Tramite l''applicazione gratuita sarà anche possibile prenotare visite ed esami, pagare la prestazione e cambiare la data dell'appuntamento. Ne ha parlato il direttore scientifico di Cup2000, Mauro Moruzzi, sulla rivista interna dell'azienda: "La sanità si dematerializza - sottolinea - anche l'accesso si dematerializza. Con la ricetta medica dematerializzata, quando viene prescritto un esame o una visita specialistica, il sistema è in grado di registrare l'evento in tempo reale e proporre on-line al cittadino un appuntamento. Il Cup non diventa soltanto CupWeb, ma Cup Automatico" e la realizzazione della App "è, per il sistema sanitario dell''Emilia-Romagna, un primo passo importante in questa direzione".app cup web-3

Secondo Moruzzi, ormai "non ha più senso recarsi a un punto Cup o a una farmacia con un'impegnativa del medico se la stessa è stata dematerializzata. Il ''foglietto rosa'' del medico di famiglia, con la richiesta di una prestazione sanitaria, non esiste più poiché è stata acquisita automaticamente dal sistema informatico regionale, cioè dalla Rete Sole che genera il Fascicolo sanitario elettronico". E il tutto "può essere risolto in back office senza il gravoso coinvolgimento del cittadino allo sportello".

LA APP 'CUPWEB'. Permette di accedere al sistema di prenotazione e di disdetta on line delle prestazioni specialistiche della Regione Emilia-Romagna tramite tablet e smartphone. Ad oggi è possibile prenotare le visite e gli esami maggiormente richiesti. 
Per accedere a CUPWeb tramite l’APP è necessario creare un account. Se, invece, si possiedono già le credenziali del Fascicolo sanitario elettronico, queste sono utilizzali anche per la app. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: 'foglietto rosa' in soffitta, gli esami si prenotano con lo smartphone

BolognaToday è in caricamento