100 militari allo scalo ferroviario di Castel Maggiore: è l'esercitazione "Argo"

Lo scenario è quello di una possibile area di crisi in cui la NATO è chiamata ad intervenire

Dal 28 ottobre a oggi, 31 ottobre, oltre 100 militari dell'Esercito sono all’opera presso lo scalo Ferroviario di Castel Maggiore. Si tratta dell'esercitazione "Argo". Lo scenario è quello di una possibile area di crisi in cui la NATO è chiamata ad intervenire: nello specifico il Genio Ferrovieri ha il compito di effettuare lavori, come il  ripristino e potenziamento di uno scalo merci ferroviario al fine di garantire i rifornimenti alle unità schierate in zona d’operazione,  oltre ad effettuare un disinnesco di un ordigno da parte di un nucleo CMD (Conventional Munition Disposal). 

L'addestramento è mirato a perfezionare le capacità di risposta e affinare le procedure di coordinamento.

L’attività del Comando Genio è affiliata all’esercitazione “ATLANTE 19” del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto di Verona ed è la prosecuzione dell’esercitazione “EAGLE METEOR 19”, svolta dal NATO Rapid Deployable Corps (NRDC-ITA) di Solbiate Olona (VA). 

L'esercitazione “ATLANTE 2019”

L'obiettivo è quello di raggruppare in un unico evento addestrativo le singole esercitazioni per il 2019 di tutti i Reparti dell’Area Supporto (l’evento vedrà il coinvolgimento contemporaneamente di sei comandi a livello Brigata) e costituisce un importante momento addestrativo. Consentirà al Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto di verificare il grado di preparazione raggiunto dai quadri degli Stati Maggiori e delle unità dipendenti nella condotta di un’operazione complessa (di tipo pluriarma) attraverso un’esercitazione nella quale i Posti Comando specialistici e gli assetti delle unità dipendenti, saranno schierati sul terreno e collegati fra loro tramite un’architettura C4 basata su collegamenti campali in ponte radio/satellite e collegamenti stanziali già presenti nelle strutture individuate.

esercito stazione binari

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Coronavirus, bollettino Emilia Romagna: +24 casi e ancora 8 decessi

  • Mercurio dà spettacolo: come e quando osservarlo a occhio nudo

  • Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna: +38 casi, 24 trovati tramite screening

Torna su
BolognaToday è in caricamento