rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Crevalcore

Piena del Panaro, rientra l'allarme a Crevalcore. Il sindaco: "Avevamo indicazioni preoccupanti"

Alle 3 di questa notte è stato scaricato un bilico di sacchi sabbia, seguito oggi da un altro per un totale di 3000 sacchi. Da quanto si apprende anche il sindaco Martelli si è unito alla squadra per distribuirli casa per casa

Sembra rientrato l'allarme a Crevalcore per la piena del fiume Panaro che avrebbe potuto interessare i paes della bassa bolognese. La conferma arriva su Facebook dal sindaco Marco Martelli che nella serata del 6 dicembre, dopo un confronto con la protezione civile, aveva avuto notizie non rassicuranti. Infatti era stato predisposto un servizio di allerta da parte della polizia locale per avvisare precauzionalmente i residenti delle strade potenzialmente interessate (via Bomporto, via Sverginesca, via Organe, via Muzza sud, via Forcole a ovest del Canal torbido, via Lunga, via Argini sud, via Sant'Agata dalla tangenziale in poi verso Sant'Agata). 

Maltempo, passa la piena nei fiumi bolognesi: le previsioni meteo 

Questa mattina lo stesso sindaco e i volontari di protezione civile di Persiceto hanno effettuato un sopralluogo: "Il livello del fiume Panaro sta progressivamente calando, favorendo l'apertura delle porte vinciane (paratie) a Foscaglia, alleggerendo la possibile criticità sull'abitato di Crevalcore" si legge in un post Facebook. 

"Oggi stiamo molto meglio di ieri - fa sapere Martelli - la notte scorsa avevamo avuto indicazioni  veramente preoccupanti al punto che alle 3 di questa notte abbiamo scaricato un primo bilico di sacchi sabbia, seguito oggi da un’ altro per un totale di 3000 sacchi". Da quanto si apprende anche il sindaco Martelli si è unito alla squadra per distribuirli casa per casa. 

"Aspettiamo che passi un’altra lunga notte"

"Le cose sono andate via via migliorando; l’acqua sta continuando a scendere da Nonantola verso il Torrazzuolo - assicura il primo cittadino - formando dei veri e propri invasi naturali nelle campagne, ma tutto fa pensare che non possa raggiungere i nostri territori. Oggi la preoccupazione più grande era rivolta al collettore delle acque alte (bonifica) dal momento che tutta l’acqua fuoriuscita dalla rotta a monte, dovrà rientrare a valle passando proprio per il collettore, e confluire nuovamente nel Panaro. Finalmente nel tardo pomeriggio il livello del Panaro è sceso quel tanto da consentire l’apertura delle porte vinciane della chiavica foscaglia di Finale Emilia permettendo così il deflusso dell’acqua del collettore delle acque alte - e conclude - a questo punto, salvo imprevisti che purtroppo in questi non sono mai da escludere, tutto dovrebbe evolvere per il meglio. Aspettiamo che passi un’altra lunga notte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piena del Panaro, rientra l'allarme a Crevalcore. Il sindaco: "Avevamo indicazioni preoccupanti"

BolognaToday è in caricamento