rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via D'Azeglio

Animalisti in Galleria Cavour per dire no alle pellicce: "Scegliere materiali ecologici e ugualmente caldi"

"L'85% delle pellicce in commercio proviene da allevamenti intensivi, il resto è ottenuto da animali selvatici cacciati. In Italia l'unica specie allevata è il visone, circa 200.000 animali sono rinchiusi in una ventina di allevamenti"

Attivisti muniti di tablet che riproducono simultaneamente il filmato dei visoni in gabbia negli allevamenti di animali da pelliccia presenti in Italia: questa la performance di “Essere Animali”, messa in atto ieri pomeriggio in Galleria Cavour e in via D'Azeglio dall'associazione antispecista. Le immagini diffuse a Bologna sono state ottenute dall'associazione penetrando negli allevamenti, piazzando telecamere nascoste e lavorando sotto copertura. Con la campagna Visoni Liberi l'associazione chiede l'abolizione di questa pratica.

UNA RACCOLTA FIRME PER BLOCCARE GLI ALLEVAMENTI. "Abbiamo già raccolto migliaia di firme indirizzate alle Commissioni di Camera e Senato - spiegano i portavoce dell'associazione - L'obiettivo è far calendarizzare una Proposta di Legge che anche il Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna ha sostenuto con una mozione, al punto da promettere un impegno anche per un divieto regionale", affermano i responsabili di Essere Animali. Secondo il sondaggio Eurispes l'85% della popolazione è favorevole al divieto di allevare animali da pelliccia, spesso utilizzata anche per il confezionamento di inserti, come nei cappucci di alcuni giubbotti e nelle bordature di scarpe, borse e cappelli".

"Oggi vi sono materiali ecologici, caldi e confortevoli che non provengono dallo sfruttamento degli animali. I visoni devono vivere nel loro habitat naturale, nelle foreste e lungo i fiumi, non in piccole gabbie in attesa di essere uccisi in camere a gas. Gli allevamenti di visoni causano gravi sofferenze e dovrebbero essere aboliti", conclude l'associazione.

UN PO' DI NUMERI. Circa 80 milioni gli animali uccisi ogni anno nel mondo, a cui debbono aggiungersi oltre 900 milioni di conigli, il cui pelo è creduto erroneamente un sottoprodotto dell’industria della carne. L’85% delle pellicce in commercio proviene da allevamenti intensivi, il restante è ottenuto da animali selvatici cacciati appositamente. In Italia l'unica specie allevata è il visone, circa 200.000 animali sono rinchiusi in una ventina di allevamenti. Nell’Unione Europea è vietata la vendita di pelliccia di foca, cane e gatto.

CHI E' ESSERE ANIMALI. Essere Animali è un'associazione antispecista che promuove attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. Informazione e attivismo per porre fine alle violenze cui sono condannati miliardi di animali, esseri senzienti come noi che in quanto tali non dovrebbero essere uccisi, sottoposti a sofferenza, privati della libertà e considerati alla stregua di una proprietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animalisti in Galleria Cavour per dire no alle pellicce: "Scegliere materiali ecologici e ugualmente caldi"

BolognaToday è in caricamento