rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Mappa dell'evasione fiscale: è quella bolognese la provincia più virtuosa

Il Centro studi Sintesi in un'elaborazione per il Sole 24 Ore pone in testa alla graduatoria delle province più fedeli dal punto di vista fiscale Bologna, a pari merito con Milano

Fisco: c'è molta Emilia-Romagna nella classifica delle province più virtuose quanto a fedeltà fiscale. A dirlo è il Centro studi Sintesi in un'elaborazione per il Sole 24 Ore che oggi ha pubblicato una ricerca sull'economia sommersa in Italia. In testa alla graduatoria delle province più fedeli dal punto di vista fiscale si piazza Bologna, a pari merito con Milano, ma nella top ten entrano anche Forlì-Cesena, al quarto posto, Parma al quinto e Modena al decimo.

LA RICERCA. La ricerca che analizza l'indice di differenza tra redditi disponibili e il benessere delle famiglie regala all'Emilia Romagna un indice complessivo pari a 147, che la incorona come regione più virtuosa del Paese. Detto di Bologna, Forlì-Cesena, Parma e Modena, tra le altre province della regione, Reggio Emilia si piazza al 13/o posto, Ravenna al 17/o, Piacenza al 25/o e Ferrara al 48/o. Chiude Rimini, che si piazza al 70/o posto tra le province italiane quanto a fedeltà fiscale, peggiorando il 59/o posto che aveva strappato nella scorsa edizione dello studio presentato dal quotidiano economico finanziario milanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappa dell'evasione fiscale: è quella bolognese la provincia più virtuosa

BolognaToday è in caricamento