rotate-mobile
Cronaca

Fisco, professionisti sotto la lente d'ingrandimento: evasi 3,5 Mln

Amministratori, medici, avvocati, commercialisti e giornalisti: controlli a tappeto della Guardia di finanza sotto le Due Torri: 'pizzicati' evasori totali e diversi 'furbetti'

Amministratori, medici, avvocati, commercialisti e giornalisti: sono finiti sotto la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza di Bologna. Diversi i professionisti 'furbetti': evasione pari a 3,5 Mln di euro.

E' quanto emerso dai controlli a tappeto effettuati nei primi quattro mesi dell'anno: verifiche fiscali nei confronti di 25 professionisti, tra i quali commercialisti, avvocati, medici, consulenti del lavoro, amministratori di condominio, ingegneri, un giornalista freelance. In 13 casi le attività si sono già concluse e sono sinora emerse basi imponibili sottratte al Fisco per circa 3,5 milioni di euro.

Cinque soggetti sono risultati evasori totali, non avendo presentato le dichiarazioni fiscali previste per uno o più anni. Da segnalare il caso di un amministratore di condominio, che é stato denunciato per essersi indebitamente appropriato di 276.000 euro a lui affidati dagli inquilini degli immobili ed al quale sono stati contestati compensi per oltre 420.000 euro, oltre ad Iva per circa 30.000 euro. Un commercialista, proprietario di una Porsche e di un fuoristrada, ha evaso una base imponibile di quasi 650.000 euro e non ha versato l'Iva per circa 57.000 euro. Nei confronti di un avvocato è stata contestata l'omessa dichiarazione di compensi per oltre un milione e l'evasione dell'Iva per circa 180.000 euro. Sia nei casi descritti sia in altre cinque situazioni è stato chiesto il sequestro di beni di proprietà dei professionisti a garanzia del debito verso l'erario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, professionisti sotto la lente d'ingrandimento: evasi 3,5 Mln

BolognaToday è in caricamento