rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Strage 2 Agosto, Bologna non dimentica: fitto calendario di eventi

La cerimonia ufficiale per la commemorazione della strage parte con il "saluto" ai familiari delle vittime. Molte le iniziative per "ricordare": da una partita di calcio ad un treno speciale in partenza

Bologna ricorda la sua strage più dura, quella del 2 agosto 1980 - con un fitto calendario di eventi e iniziative.
Il primo appuntamento è domenica 31 luglio: alle ore 10 a Villa Torchi (via Colombarola 40), per la posa di una corona sul rinnovato monumento dedicato ai bambini vittime della strage, a cui parteciperà la consigliera provinciale Edgarda Degli Esposti.

Alle 19.30 l'assessore Marco Pondrelli attenderà al quartiere Pilastro (via Casini) l'arrivo della staffetta podistica Repubblica di San Marino-Rimini-Bologna che deporrà una corona in ricordo di tutte le vittime del terrorismo presso la lapide dedicata ai militari uccisi dalla banda della "Uno bianca". Pondrelli sarà presente anche Lunedì 1 agosto, alle 17, all'arrivo della staffetta podistica da Bibione a Villa Torchi (via Colombarola 40) presso il monumento che ricorda i bambini vittime della strage.

Martedì 2 agosto, alle 8.15, a Palazzo D'Accursio, nella sala Rossa, la presidente Beatrice Draghetti parteciperà all'incontro riservato tra le autorità degli Enti locali e i familiari delle vittime del 2 agosto. A seguire, alle 8.30. nella sala Consiglio, la presidente Draghetti, il vice presidente Giacomo Venturi, gli assessori Graziano Prantoni e Marco Pondrelli e il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro, prenderanno parte all'incontro con l'Associazione familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, le Autorità e i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione.

Successivamente, alle 9.15 in Piazza Nettuno, ritrovo con i Gonfaloni delle città e partenza del corteo lungo via dell'Indipendenza. Parteciperanno la presidente Draghetti, il vice presidente Venturi, gli assessori Prantoni, Pondrelli e Montera, il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro. Alle 10.10 è previsto l'arrivo del corteo in Piazza Medaglie d'Oro dove parleranno il Presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi e, dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime, il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Alle 10.50, al Primo Binario della Stazione di Bologna, Draghetti, il vice presidente Venturi e il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro presenzieranno alla deposizione di corone alla targa che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.
Alle 11.15, Draghetti partirà con il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove saranno poste corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano e dove sono previsti il suo intervento, quelli del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Gianluca Stefanini, e del Presidente Associazione Vittime Strage di Brescia, Manlio Milani.

Alla stessa ora, a Bologna, nella Chiesa di San Benedetto (Via dell'Indipendenza, 64), il vice presidente Giacomo Venturi sarà presente alla Santa Messa celebrata da Mons. Giovanni Silvagni, Vicario Generale della Chiesa di Bologna.
Sempre a Bologna, alle 11.40 nel Piazzale Cotabo (Via Stalingrado 65/13), l'assessore Gabriella Montera parteciperà  alla deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980 e a seguire intitolazione della "Rotonda Taxisti Vittime Strage 2 agosto 1980".

Dalle ore 15, al Centro sportivo Pallavicini (Via M.E. Lepido, 194/10), si svolgerà l'8a edizione de "Lo sport ricorda" quadrangolare di calcio fra le squadre del Consiglio comunale di Bologna, RFI Bologna, RFI Nazionale, COTABO (Cooperativa tassisti bolognesi), alla presenza dell'assessore Marco Pondrelli.
Infine, alle ore 21.15 in Piazza Maggiore, la presidente Draghetti presenzierà al concerto del “Concorso Internazionale di composizione 2 Agosto VII Edizione”, eseguito dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale di Bologna con la direzione del M° Riccardo Ceni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage 2 Agosto, Bologna non dimentica: fitto calendario di eventi

BolognaToday è in caricamento