rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Mario Fantin

Inquilini ex Galaxy, scadenza alloggi temporanei: 'Dall'emergenza-casa non si esce'

Tre famiglie con minori negli alloggi temporanei in via Mario Fantin oggi dovrebbero uscire: 'Si aumenti il punteggio per l'accesso alle case popolari'

E' arrivata la prima scadenza per alcuni inquilini dell'ex residence Galaxy in via Mario Fantin che oggi dovrebbero lasciare l'alloggio temporaneo. Qesta mattina il collettivo Social Log ha convocato la stampa per ribadire che: "Non è possibile stabilire delle scadenze - ha detto Luca - abbiamo a che fare con famiglie, bambini e anziani. Non è pensabile che soluzioni-tempone riportino, a otto mesi di distanza dallo sgombero dell'ex-Telecom di via Fioravanti (ottobre 2015), a situazioni per le quali ci si ritrovi costretti a lasciare questo immobile". 

La scadenza riguarda tre famiglie, due marocchine e una cinese, in tutto 13 persone, compresi un'anziana e 9 minori, tutti provenienti dall'ex-Telecom. Per far fronte alla situazione il collettivo chiede l'aumento del punteggio per l'accesso alle case popolari, richiesta che dovrà necessariamente passare per i due nuovi assessori, Virginia Gieri, con delega alle politiche abitative, e Luca Rizzo Nervo, con delega al welfare. 

La richiesta è quella della stabilità poichè l'emergenza casa "non è temporanea, ma strutturale" quindi la nuova amministrazione "dovrà dare ascolto alla città e ai comitati, poichè - continua Luca - come dimostrato dai dati 2015 del Ministero dell'Interno l'esecuzione degli sfratti non cala" a dimostrazione che "dall'emergenza abitativa non si esce, non vi è sbocco".  

Ma una battaglia l'hanno vinta: alcuni inquilini sono riusciti ad ottenere la residenza, in tal modo potranno fare richiesta per gli alloggi popolari. 

Sit-in al Galaxy

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquilini ex Galaxy, scadenza alloggi temporanei: 'Dall'emergenza-casa non si esce'

BolognaToday è in caricamento