rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti

Via Fioravanti, fiocco azzurro all'ex Telecom occupata: è nato Nicolas

Figlio di una occupante dell'Ex-Telecom, si aggiunge ai 103 minori che abitano l'edificio: 'Coincide con le dimissioni del ministro Lupi, che ha privato di acqua, luce e diritti decine di migliaia di cittadini tramite l'articolo 5 del Piano Casa'

E' nato Nicolas, figlio di Cristina, una giovane mamma occupante della struttura dell’Ex-Telecom. Lo riferisce lo sportello sociale Social Log che occupa l'ex sede della Telecom in via Fioravanti, di proprietà di una banca tedesca.

Nicolas si aggiunge ai 103 minori che abitano nel grande edificio, di fronte alla nuova sede del Comune di Bologna: "E' diventata una grande casa dove finalmente abita la gioia, la vitalità, i sorrisi e la speranza per centinaia di persone che hanno iniziato a costruire un nuovo futuro - si legge nella nota - è un futuro fatto di assemblee, della ludoteca, del doposcuola, delle merende autogestite della domenica dove anche le giovani vite dei bambini occupanti segnate un tempo da sofferenze e difficoltà hanno trovata la spensieratezza e la gioia a cui hanno diritto alla loro età".

Proprio dall'ex Telecom, il 28 Marzo alle 15 partirà una "Marcia della Periferia e della Dignità - annunciano - interrogarsi su cosa significhi per un bambino perdere la casa, subire il dramma dello smarrimento, della privazione della stabilità e della serenità che un tetto determinano, significa interrogarsi su come sarà il futuro delle nuove generazioni nelle nostre città, e delle responsabilità delle istituzioni locali che ad oggi ai 104 bambini dell’Ex-Telecom hanno promesso manganellate e sgomberi per volontà della procura di Bologna. Noi ci auguriamo e lotteremo con tutte le nostre forze perché anche Nicolas possa iniziare la sua giovane vita nella casa che la sua mamma ha autorecuperato per lui nei locali dell’Ex-Telecom tra il sostegno e l’affetto della nostra comunità di occupanti e di tantissimi cittadini solidali. Quando sarà grande Nicolas saprà che la mamma a Novembre del 2014, al quinto mese di gravidanza, è stata sfrattata dopo aver perso il lavoro come badante, e ha dormito da sola in stazione centrale e in ripari di fortuna, ma poi insieme ad altre donne coraggiose e uomini coraggiosi ha iniziato a lottare e a conquistare il proprio diritto all’abitare. Siamo certi che Nicolas sarà orgoglioso! Noi continueremo a batterci senza sosta per fare in modo che a Bologna nessun bambino sia costretto a subire l’incubo di uno sfratto, di uno sgombero o del disagio abitativo".

IL PIANO CASA DELL' EX MINISTRO LUPI. E' ormai 'ex' il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, che ha rassegnato le dimissioni questa mattina e che ha firmato il "Piano Casa": "La nascita di Nicolas coincide con le dimissioni del ministro Lupi, quel corrotto e ipocrita che sventolando la bandiera della legalità ha privato di acqua, luce e diritti fondamentali decine di migliaia di cittadini tramite l’articolo 5 del Piano Casa, e nel mentre si intascava rolex d’oro e tangenti favorendo le peggiori cricche di mafiosi speculatori". (Art. 5. Lotta all’occupazione abusiva di immobili. Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo  non  puo’ chiedere la residenza  ne’  l’allacciamento  a  pubblici  servizi  in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi  in  violazione  di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge - ndr).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fioravanti, fiocco azzurro all'ex Telecom occupata: è nato Nicolas

BolognaToday è in caricamento